28/01/2015 di Redazione

Stampa 3D, Ricoh fa un balzo in avanti grazie a Leapfrog

Annunciata la collaborazione tra le due aziende: i giapponesi distribuiranno in Belgio, Germania, Paesi Bassi e Uk il dispositivo Creatr Hs realizzato dalla compagnia olandese, fornendo anche servizi. Si punta soprattutto al mondo dell’istruzione, che nec

immagine.jpg

Ricoh Europe investe sulla stampa a tre dimensioni e avvia una partnership con l’olandese Leapfrog 3D Printers. Il primo banco di prova per le due aziende sarà il settore scolastico, con l'intenzione di espandersi poi agli ambiti dell’ingegneria e del manifatturiero. Nello specifico, Ricoh è diventato distributore ufficiale in Europa della stampante Creatr Hs e di altri modelli di Leapfrog, partendo in una fase iniziale da Belgio, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito. La società giapponese aggiungerà servizi di installazione, gestione e training alle soluzioni già offerte dall’azienda olandese.

Ricoh aveva annunciato a settembre 2014 il lancio di una divisione dedicata al settore del 3D printing, con l’apertura di due strutture “Rapid Fab” in Giappone, incentrate sull’avanzamento dell’innovazione nell’industria manifatturiera e offrire servizi di stampa tridimensionale. Un’evoluzione quasi scontata, quindi, per un’azienda già coinvolta nella produzione di testine per dispositivi 3D di tutto il mondo.

“A seguito dei continui sviluppi di questa tecnologia, i clienti Ricoh di tutta Europa stanno iniziando a valutarne il potenziale ruolo a supporto delle proprie attività”, spiega Olivier Vriesendorp, director product marketing di Ricoh Europe, che ha aggiunto come la partnership metta “a disposizione del mercato servizi completi che aiutano le aziende a implementare la stampa 3D: dagli It Services alla consulenza, dall’installazione al supporto, alla formazione e al supporto”.

Ricoh collabora già da tempo con numerosi istituti di istruzione superiore per ottimizzare i processi e aumentare l’efficienza dell’insegnamento, fornendo una gamma di servizi ampia, dalla stampa e rilegatura di materiale didattico alle soluzioni per garantire la sicurezza dei documenti riservati, oltre a sviluppare tecniche per l’apprendimento a distanza.

Oggi, secondo la ricerca “Uomini e macchine: il ruolo delle persone nelle organizzazioni basate sulla tecnologica” svolta dall’Economist Intelligence Unit, oltre il 50% degli esperti nel settore scolastico crede che la tecnologia si evolva troppo rapidamente. Ecco perché gli istituti di istruzione superiore chiedono un supporto esterno nel settore It, volto soprattutto all’adozione di strumenti mobile per migliorare le modalità di apprendimento degli studenti.

“Ricoh Europe condivide con noi l’obiettivo di portare valore alle aziende e agli istituti scolastici offrendo strumenti e servizi sempre all’avanguardia. Oltre che ai device 3D di elevata qualità, la nostra offerta include software e materiale di stampa”, ha commentato Mathijs Kossen, Ceo di Leapfrog 3D Printers.
 

ARTICOLI CORRELATI