26/01/2015 di Redazione

Stampa digitale e comunicazione visiva: Inkam si affida a Ricoh

La startup genovese utilizza una stampante Ricoh Pro L4160 Latex a sette colori per ottenere qualità fotografica professionale. La inkjet MP CW2200SP viene usata per poster, cartine, disegni Cad.

immagine.jpg

La stampa on demand, quella di prodotti cartacei ma anche di gadget, transita sempre più dal Web: fra le società di servizi di printing digitale c’è anche un nome giovane e molto propositivo, quello di Inkam. Nata nel 2013 dall’idea di un grafico e di una esperta di marketing, l’azienda ha scelto Ricoh per realizzare i progetti – stampa fotografica, poster, disegni Cad e molto altro – dei suoi clienti.

L’attività di Inkam è ampia e articolata. “Offriamo servizi di stampa a 360° e il nostro sguardo è sempre rivolto al cliente”, spiega Angela Castro, amministratrice e titolare dell’azienda, che ha sede a Genova. “Oltre alla proposta delle tipografie tradizionali, la nostra offerta include servizi per la comunicazione visiva tra cui ad esempio la realizzazione di pannelli rigidi per la comunicazione pubblicitaria e per l’allestimento indoor e outdoor, e le insegne per le attività commerciali. A queste applicazioni si aggiungono la laminazione di pannelli e cartellonistica e produzione di poster e banner di piccolo e grande formato. Siamo inoltre un service di stampa Cad e di prototipazione basata su stampa 3D. Infine, grazie a un team interno di professionisti supportiamo i clienti nelle realizzazioni grafiche”.

Tutta l’offerta è fortemente personalizzabile e orientata all’innovazione. Per poter soddisfare questi due requisiti, l’azienda ha scelto di adottare due modelli di Ricoh, adatti a realizzare diverse tipologie di prodotto. Per i poster, le cartine, i disegni e altri materiali nati da applicazioni Cad viene utilizzata Ricoh MP CW2200SP, una stampante a getto d’inchiostro specifica per il Cad e caratterizzata da tempi di avvio rapidi, output a colori o in bianco e nero ad alta velocità, funzione di copia e in generale un’ottima efficienza.

Per le altre soluzioni di comunicazione visiva, come insegne e pannelli pubblicitari, è stata adottata invece la stampante a sette colori Ricoh Pro L4160 Latex. Grazie a testine di stampa piezoelettriche Ricoh a goccia variabile, questo modello può produrre gocce di tre differenti dimensioni, la più piccola delle quali di 4 picolitri, e quindi gradazioni di colori più fini. Inoltre, grazie all’aggiunta degli inchiostri arancione e verde, è possibile ottenere immagini più luminose e una più ampia gamma di sfumature cromatiche.

“Abbiamo scelto Ricoh Pro L4160 Latex”, commenta Bruno Grillo, grafico e titolare dell’azienda, “perché ci consente di proporre un’offerta completa e di qualità”. Altro vantaggio è la riduzione dell’impatto ambientale della stampa, merito dell’impiego di inchiostri più ecologici (che rilasciano un basso livello di componenti organici volatili) e di funzioni di ottimizzazione dei consumi di energia.

 

Ricoh Pro L4160 Latex

 

Oltre alla qualità dei prodotti ottenibili e alla componente “green” delle sue stampanti, Ricoh è stata scelta per i suoi servizi di assistenza tecnica sul territorio. “Avere sistemi di stampa sempre disponibili è per noi fondamentale al fine di garantire le consegne nei tempi stabiliti”, sottolinea Castro. “Abbiamo trovato in questa azienda molto di più di un semplice fornitore tecnologico: Ricoh è per noi un interlocutore per quanto riguarda tutte le nostre esigenze nell’ambito della stampa di produzione”.

Il futuro? “Stiamo pensando di sviluppare un sito di web-to-print che consentirà ai clienti di personalizzare online i prodotti con le proprie grafiche”, dichiara Grillo. “Crediamo nella qualità e nell’innovazione e per ambedue gli aspetti abbiamo trovato in Ricoh un partner affidabile”.

 

ARTICOLI CORRELATI