06/03/2017 di Redazione

Stampa inkjet a modulo continuo, le ragioni del successo

Ricoh fa il punto sulle motivazioni che, a due anni dal lancio, hanno permesso alla soluzione Ricoh Pro VC60000 di diffondersi nel mercato dei fornitori di servizi di marketing e direct mailing. Capacità produttiva e personalizzazione possono convivere.

immagine.jpg

La stampa inkjet a modulo continuo è una delle tecnologie più interessanti per I fornitori di servizi di printing. In questo segmento d'offerto, Ricoh Pro VC60000 è il modello di punta dell'azienda giapponese, che ora a due anni dal lancio fa il punto sul successo commerciale di questa proposta. A oggi si contano una sessantina di implementazioni, in maggioranza riguardanti società che eseguono servizi di marketing e di direct mailing. Per questo tipo di clientela è importante poter contare su un'elevata capacità produttiva, ma anche su spinte possibilità di personalizzazione dei prodotti e su un'elevata qualità del risultato finale. Ce ne parla Benoit Chatelard, vice president production printing di Ricoh Europe.

 

 

 

 

I fornitori di servizi di stampa sono consapevoli della necessità di aumentare la capacità produttiva, velocizzare i tempi di consegna e realizzare per i propri clienti campagne di marketing multicanale e personalizzate. La soluzione di stampa inkjet a modulo continuo Ricoh Pro VC60000 li sta aiutando a vincere queste sfide. A due anni dal lancio, oltre sessanta di queste soluzioni sono state installate presso fornitori di servizi di stampa. Per molti di loro, il principale vantaggio è rappresentato dall’elevata qualità offerta su un’ampia gamma di supporti, incluse le carte lucide. Grazie a questa possibilità, gli operatori del settore del direct mailing possono sviluppare applicazioni creative a valore aggiunto.

 

Tra le aziende che hanno scelto la soluzione c'è Gruppo Mba, realtà londinese specializzata nella stampa transazionale e nelle comunicazioni di marketing. Il Gruppo sta per installare una seconda Ricoh Pro VC60000 come parte di un investimento strategico di 5 milioni di sterline per crescere nel settore del direct mailing e del transpromo. Anche Adare, un fornitore di servizi di marketing e comunicazione, ha installato una seconda Ricoh Pro VC60000 riuscendo così ad aumentare la risoluzione di stampa del 60%. L’investimento, ha spiegato Barry Crich, direttore generale dell’azienda, soddisfa la richiesta di maggiore qualità che giunge dal mercato. Anche Pondres, un fornitore di servizi di stampa olandese specializzato in campagne di marketing basate sull’analisi dei dati dei consumatori, ha scelto Pro VC60000 per aumentare la qualità dell’output del materiale personalizzato.

 

Grazie a Ricoh Pro VC60000 l’azienda americana Heeter è in grado di realizzare campagne di marketing personalizzate in tempi brevissimi. La qualità è un aspetto fondamentale per i loro clienti e superare le loro aspettative, grazie a qualità e rapidi tempi di produzione, rappresenta il punto di forza di questa azienda e il motivo principale per cui ha scelto Ricoh. Tri-Win, azienda texana che offre servizi di direct marketing, aveva l’esigenza di migliorare il tasso di risposta delle campagne sviluppate per i propri clienti aumentandone così il Roi. La Ricoh Pro VC60000 ha permesso di migliorare l’offerta anche grazie all’elevata produttività e alla conseguente riduzione dei tempi di consegna.

 

La tedesca Walter Digital, invece, ha scelto questa soluzione a supporto delle proprie attività di direct mailing e della produzione di manuali e materiale di marketing. Ricoh Pro VC60000 offre elevata qualità di stampa, possibilità di gestire un’ampia gamma di supporti e prestazioni pari a quelle della stampa offset, unitamente alla flessibilità e alla versatilità tipiche della produzione digitale. Grazie alla versatilità di Ricoh Pro VC60000, i fornitori di servizi di stampa più creativi hanno saputo anche sviluppare nuove applicazioni ed espandersi in nuovi mercati. L’azienda finlandese Hansaprint ora produce The Financial Times, Zalsman realizza poster B2 on demand, mentre Haberbeck ha migliorato la stampa di brochure e cataloghi per il settore automobilistico.

 

ARTICOLI CORRELATI