05/01/2017 di Redazione

Stampanti 3D “nane” e sfumature di colore per Xyzprinting

Al Ces di Las Vegas il produttore di dispositivi per il printing tridimensionale ha presentato due modelli economici. Con da Vinci Nano è possibile produrre oggetti di 12 centimetri spendendo solo 230 dollari, mentre da Vinci Jr. 2.0 Mix può creare effett

immagine.jpg

La stampa 3D continua a spiccare fra i protagonisti delle fiere tecnologiche di questi anni, e non fa eccezione il Ces in corso a Las Vegas. Fra gli oggetti più curiosi in mostra c’è da Vinci Nano, una stampante per oggetti tridimensionali della taiwanese Xyzprinting che nel nome vuole associarsi all’ingegno di Leonardo e che nel prezzo strizza l’occhio alla fascia bassa del mercato: in vendita dal secondo trimestre, costerà solo 230 dollari. Questo modello dal design cubico è, in effetti, il più economico della gamma da Vinci, ancor più della variante Mini già in commercio (a 299 euro su Amazon, oltreoceano è proposta a 290 dollari). Rispetto a quest’ultima, la nuova proposta ha anche un ingombro ridotto di circa il 30%.

L’utenza di riferimento comprende dunque le piccole aziende che occasionalmente debbano produrre materiale brandizzato o prototipi, ma anche creativi che lavorino in proprio e comuni utenti appassionati di tecnologia. Oltre che per il prezzo contenuto, la stampante spicca per la facilità d’uso, essendo un modello plug-and-play che non richiede l’installazione di drive.

La da Vinci Nano prevede inoltre funzionalità automatiche di calibrazione e livellamento, a beneficio di un buon risultato finale che non richieda troppi sforzi né conoscenze tecniche. Con questo modello è possibile produrre artefatti di dimensione massima di 12 centimetri di lunghezza, altezza e spessore, a partire da filamenti Pla (PolyLactic Acid) o Abs (Acrylonitrile Butadiene Styrene).

 

 

Accanto ad alcune stampanti professionali, al Ces di quest’anno Xyzprinting ha anche portato una proposta leggermente meno economica della Nano ma comunque rivolta alla fascia medio/bassa, la da Vinci Jr. 2.0 Mix. Questa nuova edizione del modello “junior” presentato l’anno scorso costerà 499 dollari e sarà messa in vendita a fine gennaio con l’obiettivo di conquistare gli amanti del colore: la sua peculiarità è quella di poter creare sfumature cromatiche a partire da due filamenti di tinte diverse, che vengono combinati all’interno di un unico ugello.

 

 

ARTICOLI CORRELATI