06/03/2007 di Redazione

Stampanti laser a colori: veloci ed economiche

Le stampanti laser a colori sono più veloci di quelle a getto d'inchiostro e costano sempre meno. Abbiamo messo a confronto tre modelli e ne abbiamo valutato l'impatto economico a medio e lungo termine. Le stampanti a getto d'inchiostro avranno vita brev

Introduzione

Introduction

Secondo le previsioni, quest'anno le vendite di stampanti laser a colori aumenteranno del 20%, mentre le monocromatiche si manterranno i livelli attuali. Vale a dire che si sta ripetendo il fenomeno che ha visto protagoniste le stampanti inkjet, ma in scala più ridotta. Nel giro di qualche anno, ci sono buone possibilità che le stampanti laser a colori surclassino quelle monocromatiche in quanto a vendite. Da circa due anni i produttori offrono alcuni modelli particolarmente economici, e HP ha segnato un nuovo standard con una laser a colori - la Color LaserJet 1600 - venduta per meno di 300€ nelle grandi catene di distribuzione.

Oltre alla comune distinzione tra colore e monocromia, tra le stampanti laser c'è un'altra sostanziale differenza, tra quelle a passo singolo e quelle multipasso. Nelle stampanti a passo singolo, la pagina passa una sola volta su tutte e quattro le cartucce (i tre colori primari più il nero), rendendo il processo di stampa più veloce. Nelle stampanti multipasso, invece, la pagina fa un percorso più lungo, attraversando quattro fasi successive (una per ogni colore). In teoria la tecnologia multipasso riduce il costo della stampante, visto che c'è un solo tamburo di stampa per tutte e quattro le cartucce. Ma, ovviamente, i tempi per la stampa a colori sono quattro volte maggiori.

Questo articolo prende in considerazione le stampanti a passo singolo. Attualmente occupano solo il 46% del mercato, ma di certo rappresentano il futuro del settore, e infatti molti modelli di fascia bassa di HP, Oki e Canon sono a passo singolo. Gli altri produttori dovranno adeguarsi presto, se vogliono restare in gara.

Inkjet contro Laser: fine degli stereotipi

Mettere a confronto le stampanti laser e quelle a getto d'inchiostro porta sempre a comparare i vantaggi in termini di velocità e costi per pagina, per le laser, contro la migliore qualità delle inkjet. Ma la realtà è diversa, ed è quindi importante un esame più ravvicinato per capire quali siano le caratteristiche che separano queste due tecnologie, e allo stesso tempo scrollarsi di dosso i vecchi pregiudizi.

- Le stampanti laser sono sempre più veloci: FALSO

Quando si tratta di stampare documenti complessi, come fotografie o grafici molto ricchi di dettagli, le stampanti laser sono decisamente più veloci. Questo perché la complessità del documento fa poca differenza nel calcolo dei tempi, in quanto il lavoro fatto dal laser è grossomodo lo stesso. Le prestazioni delle inkjet, invece, dipendono molto da quanto la pagina è coperta dall'inchiostro. La velocità può cambiare dalle 20 ppm, in modalità bozza - più veloce della maggior parte delle laser di fascia bassa e media - fino a molti minuti per pagina, quando si stampa una foto. Le stampanti laser a colori  hanno quindi il vantaggio di prestazioni costanti. Inoltre, i dati che abbiamo rilevato erano più vicini a quelli dichiarati dal fabbricante, rispetto alle inkjet.

- Il costo per pagina è sempre minore con le laser: FALSO

Ecco un altro preconcetto difficile da eliminare. Anche se era vero qualche anno fa, lo sviluppo delle inkjet con serbatoi separati di Canon, Epson e HP tra gli altri, ha ridotto significantemente i costi per pagina. Una pagina di testo stampata a getto d'inchiostro costa tra uno e cinque centesimi, in base al modello; lo stesso delle laser. Ecco perché i toner laser sono molto più costosi, anche se con una capienza maggiore. Generalmente questo confronto è valido anche per la stampa a colori, e, recentemente, non ci sono differenze importanti nei costi per pagina tra le due tecnologie, anche se possono essere molto grandi tra un modello e l'altro.

- Le stampanti a getto d'inchiostro danno sempre stampe di qualità più alta: FALSO

È vero che le inkjet danno risultati migliori con le stampe fotografiche, ma questo è dovuto al fatto che sono equipaggiate con inchiostri più adatti a questo scopo e soprattutto perché usano carta specifica. I modelli laser hanno fatto progressi, tuttavia, e riescono a produrre testo e grafica di qualità comparabile alle stampanti inkjet, almeno su carta normale.

- Le stampanti a getto d'inchiostro durano di più: FALSO

Anche se le stampanti laser hanno più parti meccaniche in movimento, il che le rende più sensibili ai guasti, i modelli a getto d'inchiostro si rompono prima - in particolare le testine - e la qualità delle loro stampe può decrescere con il tempo. Con una laser è più semplice (anche se più costoso) sostituire alcune parti, come il tamburo o l'unità ottica, e rimettere a nuovo le stampanti.

- Le stampanti laser a colori sono più grosse e pesanti: VERO

Su quest'aspetto non c'è gara. Sebbene ci siano stati progressi, su alcuni modelli, la più leggera delle laser pesa ancora circa 18 chilogrammi, molto lontano dai circa 11 di alcune inkjet.

Procedure di prova

Ci siamo concentrati su prestazioni e qualità:

Per misurare il costo per pagina, abbiamo usato una pagina coperta al 25% per ogni colore. La abbiamo stampata fino a che ogni toner si è esaurito, sempre utilizzando cartucce ad alta capienza, quando erano disponibili.

Per mettere alla prova le stampanti nella resa dei dettagli, abbia stampato documento Illustrator in A4 a 300 dpi, più volte, combinando testo e grafica, e infine un grafico excel dallo sfondo nero e linee colorate molto sottili. Abbiamo anche stampato diversi blocchi di colore.

Per quanto riguarda la velocità, abbiamo misurato il tempo impiegato per stampare un documento di testo di 20 pagine (1500 caratteri per pagina), e quello per documento mediamente complesso di 13 pagine, con testo e grafica a colori. Abbia anche misurato altri parametri importanti, quali il tempo di riscaldamento della stampante e il tempo per la stampa della prima pagina, rilevando notevoli differenze.

Un'altro punto sul quale abbiamo messo a confronto è quello delle funzioni aggiuntive (come la connettività e la stampa fronte-retro), l'ergonomia in generale, il rumore e le lingue presenti nel manuale d'istruzioni.

HP LaserJet 2600n

HP LaserJet 2600n

Progettata da Canon per HP, la LaserJet 2600n è la più sorprendente tra le stampanti laser a colori a passo singolo. Però, anche se il costo d'acquisto è relativamente basso, quello per pagina è incredibilmente alto. Questo rappresenta un grosso limite alle applicazioni professionali, nonostante sia dotata di una porta di rete.

Ergonomia e funzioni

In molti saranno attratti dalla LaserJet 2600n, grazie in particolare alle dimensioni e al peso relativamente ridotti. Con i suoi 18 chili circa, è davvero un peso piuma rispetto alla concorrenza. La sua architettura, che vede le cartucce in alto, semplifica considerevolmente il percorso della carta, riducendo molto il rischio di inceppamento.

Velocità di stampa

Grazie alla tecnologia a passo singolo e alla Instant-On Fusing, la LaserJet 2600n se la cava particolarmente bene con i piccoli documenti a colori. È capace di stampare tre o quattro pagine in circa 20 secondi, mentre le altre stampanti si stanno ancora scaldando. D'altra parte, il motore di stampa da 8 ppm è stato un po' lento con la stampa monocromatica. Ci ha messo il triplo del tempo degli altri modelli, con le 20 pagine di testo.

Qualità di stampa

Sono stati fatti moltissimi progressi sul driver, rispetto al test che abbiamo fatto l'anno scorso sulla prima versione di questa stampante. I colori oggi sono accurati, in generale, e abbiamo notato un contrasto più che buono nei documenti con molto nero.

Costo per pagina

Dato che HP non offre cartucce ad alta capienza, e che il loro prezzo è aumentato di più del 20% recentemente, il costo per pagina di questo modello è il più alto tra i modelli testati: 5 centesimi per una pagina nera, e 22 per una a colori. Ironicamente, non è un aspetto importante per questo modello. Visto che il costo di tutte e quattro le cartucce è più alto di quello dell'intera stampante, per assurdo conviene cambiare tutta la stampante quando finiscono le cartucce ottenendo così, inoltre, una nuova garanzia. Ovviamente sconsigliamo questa pratica per i danni all'ambiente che provocherebbe, ma al tempo stesso invitiamo i produttori a essere più onesti con i prezzi dei toner.

Conclusione

La LaserJet 2600n rappresenta una scelta interessante per coloro che devono stampare più nero che colore. Se si stampa un numero ridotto di fogli, tuttavia, l'alto costo per pagina e la limitata capacità delle cartucce non la rendono davvero economica. La sua porta di rete e la tecnologia Instant-On Fusing la rendono una scelta valida per una piccola compagnia, dove si lavora in gruppo.

HP Color LaserJet 3600

HP Color LaserJet 3600

La Color LaserJet 3600 ha più o meno tutto quello che si può chiedere ad una moderna stampante laser a colori a passo singolo. È veloce, anche se il suo motore da 17 ppm non è il più rapido sulla carta, ha un buon costo per pagina, ed è dotata di funzioni innovative che la rendono davvero una buona scelta.

Ergonomia e Funzioni

La versione che abbiamo provato non aveva la porta di rete, disponibile per circa 100 euro in più. A parte questo, questo modello ha tutto. Ha dimensioni relativamente ridotte e, come la 2600n, usa la tecnologia Instant-On Fusing, che riduce i tempi di riscaldamento quasi a zero. Le sue cartucce uniscono tamburo e toner, il che significa che, quando vengono sostituite, la stampante torna come nuova. E, infine ma non ultimo, la sua ergonomia è perfetta, grazie ad un piccolo ma completo pannello di controllo.

Velocità di stampa

Per una volta, la velocità indicata dal produttore è quasi uguale a quella misurata. Con la stampa di un documento di testo mediamente complesso, abbiamo ottenuto un risultato di 15 ppm, a fronte di una dichiarazione di 17 ppm. La tecnologia Instant-On Fusing riduce di molto il tempo per la stampa della prima pagina. Il tempo per una pagina singola è risultato tra i 13 e i 19 secondi, in base alla complessità.

Qualità di stampa

La Color LaserJet ha reso stampe di qualità notevole, con il testo, i grafici e immagini bitmap. I colori sono del tutto accurati, e non abbiamo notato cali di qualità stampando documenti con molto contrasto. I risultati sono del tutto comparabili a quelli di una inkjet su carta normale, ma ovviamente con il vantaggio della velocità.

Costo per pagina

Il costo per pagina, per un documento di testo nero, è stato il minore tra tutte le laser a passo singolo: solo un centesimo. Mentre, dato che HP ha recentemente ritoccato i prezzi delle cartucce verso l'alto, il costo per una pagina a colori è appena equilibrato: 9 centesimi per una pagina coperta al 20%. Comunque più o meno in media con la categoria, e competitiva rispetto alla inkjet per uso da ufficio.

Conclusione

Anche se il suo prezzo di vendita è relativamente alto, la Color LaserJet 3600 è ancora una delle scelte migliori per chi vuole passare ad una laser a colori. Le sue prestazioni, l'ergonomia senza difetti e la qualità di stampa la rendono adatta ad ogni situazione.

Konica Minolta Magicolor 5430DL

Konica Minolta Magicolor 5430DL

Konica Minolta è uno dei pochi fabbricanti che costruisce i propri motori di stampa, e quello equipaggiato sulla 5430DL è tra i più veloci, almeno sulla carta. Ma, sebbene le sue prestazioni siano degne di nota, la qualità ottenuta lascia un po' a desiderare.

Ergonomia e funzioni

Con un peso di circa 42 chilogrammi, questa stampante è una delle più pesanti e ingombranti presenti sul mercato. Lo si deve in parte al fatto che monta cartucce di colore molto grandi, il che aumenta il volume generale. In termini di funzioni, questo modello è uno dei più completi; offre, per esempio, un set di cassetti aggiuntivo, che porta la capacità totale a 1250 fogli. Tuttavia la rumorosità è più alta della media, il che potrebbe essere un problema in spazi ridotti.

Velocità di stampa

Anche se lontana da quella dichiarata di 20 ppm, il test ha mostrato che la Magicolor 5430DL è capace di raggiungere le 14.2 ppm, un risultato di tutto rispetto, con documenti da ufficio. Anche il tempo per la prima pagina è buono, circa 20 secondi, anche se il tempo di riscaldamento, dopo un periodo di stand-by (attesa) ci è sembrato un po' lungo, a volte.

Costo per pagina

Grazie alla grande capacità delle cartucce, la Magicolor 5430DL ha ottenuto risultati ragionevoli: 2 centesimi per una pagina in nero, e 9 per una a colori. Ma per ottenere questi risultati bisogna, prima, investire nelle cartucce ad alta capienza, il cui costo assoluto è maggiore del 15-20%.

Conclusione

La Magicolor 5430DL è diretta ad utenti che sono più interessati alla velocità che alla qualità, e vogliono un modelle economico con una porta di rete. L'ingombro e rumorosità la rendono inadatta all'uso domestico, ma può soddisfare le esigenze di un piccolo ufficio, dove potrebbe essere condivisa da più lavoratori.

Qualità

HP 3600

HP 3600

HP 3600

HP 3600

HP 2600

HP 2600

HP 2600

HP 2600

Konica 5430DL

Konica 5430DL

Konica 5430DL

Konica 5430DL

Prestazioni e costi per pagina

Prestazioni Color LaserJet 2600n Color LaserJet 3600 Magicolor 5430DL
Velocità media per documenti standard 6.2 ppm 15 ppm 14.2 ppm
Grafico Excel, una pagina 00:21 00:13 00:17
Documento di Illustrator, 300 dpi 00:25 00:16 00:22
Immagine Photoshp, 300 dpi 00:24 00:19 00:21

Non credete alle velocità dichiarate dai produttori. Anche se alcuni modelli ci si avvicinano, le misurazioni reali le correggono sempre al ribasso. Alcune volte di molto.

Costo per pagina

Costo per pagina Color LaserJet 2600n Color LaserJet 3600 Magicolor 5430DL
Pagina nera, copertura 5% $0.04 $0.01 $0.01
Pagina a colori, copertura 20% $0.17 $0.08 $0.08
Costo di 10000 pagine (70% nero, 30% colore) $755.79 $344.09 $354.60
*stime di costo basate sui prezzi dei consumabili negli USA.

La tabella mostra come il costo iniziale della stampante abbia un influenza minima una volta stampato qualche migliaio di pagine; i modelli più costosi si ammortizzano, e alla lunga diventano più economici. È meglio scegliere, quindi, in base ai volumi di stampa che si prevedono.

Conclusioni

Sebbene i prezzi di acquisto di una stampante laser a colori a passo singolo possano variare molto, questo non dovrebbe essere l'unico criterio di scelta. La Konica Minolta Magicolor 5 430DL è una stampante davvero completa, ma molto ingombrante, e quindi le sue possibilità d'uso sono limitate. La HP Color LaserJet 2600n è indicata per utenti che non devono stampare molto, visto il suo alto costo per pagina. La Color LaserJet 3600 rappresenta il compromesso migliore tra ergonomia, qualità, velocità e costo per pagina; peccato che la versione con porta di rete si così costosa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI