24/04/2017 di Redazione

Stati Uniti affamati di iPhone e rapidi nell'aggiornamento

A detta di ComScore, negli Usa si contano 85,6 milioni di melafonini attivi, 12,5 milioni dei quali sono iPhone 7 e 7 Plus. La tendenza ad aggiornarsi verso gli ultimi modelli non mostra segni di rallentamento e rappresenta un trampolino di lancio per il

immagine.jpg

I fan di Apple statunitensi amano le “mele” fresche: i modelli di iPhone più nuovi si stanno facendo strada con sempre maggiore velocità rispetto al passato. Stando agli ultimi rilevamenti di ComScore, i livelli di adozione dell'iPhone 7 e 7 Plus negli Usa nei primi tre mesi dal lancio sono pressoché in linea con quelli che i precedessori di sesta generazione potevano vantare in analoghe tempistiche: a dicembre del 2016, il 7,5% dei possessori di melafonino residenti negli Usa (e di età superiore ai 13 anni) risultava avere in uso un iPhone 7, mentre il 5,1% aveva acquistato la variante Plus.

Osservando il grafico pubblicato da ComScore si nota una progressiva e piuttosto stabile tendenza all'aggiornamento tecnologico dai vecchi ai nuovi modelli. Non è, però, possibile comparare direttamente le prestazioni di vendita degli iPhone 7 e 7Plus con quelle della generazione 6 e 6S, poiché le quote di mercato di queste ultime due nella tabella risultano accorpate. In ogni caso, è evidente come il costo salato dei più recenti modelli non abbia rappresentato un deterrente in un Paese che è storicamente il primo sbocco commerciale di Apple.

Secondo il report, a dicembre del 2016 si contavano 85,6 milioni di iPhone attivi nelle mani dei statunitensi di almeno quattordici anni, e nell'insieme erano inclusi 12,5 milioni di iPhone 7 e 7 Plus. I restanti 73,2 milioni di utenti in possesso di dispositivi più vecchi di due anni rappresentano un ottimo trampolino di lancio per l'iPhone 8, già descritto da rumors e analisti come una pietra miliare nella storia degli smartphone di Apple.

 

 

 

Il melafonino dell'anniversario, quello con cui l'iPhone compirà il suo decimo compleanno, sarà presumibilmente un dispositivo con schermo Oled e bezeless (cioè a tutto display, con cornice quasi invisibile), più luminoso ed efficiente nei consumi energetici, diverso nell'estetica e capace di riprodurre contenuti di realtà aumentata. La diagonale di schermo potrebbe essere portata a 5,8 pollici, mentre formati più piccoli e pannelli a tecnologia Lcd resteranno disponibili con gli ipotetici iPhone 7S e 7S Plus. È bene ricordare come si tratti di speculazioni, in ogni caso verosimili: un iPhone 8 dotato delle caratteristiche sopra descritte potrebbe arrivare a costare intorno ai mille dollari, e dunque è lecito attendersi da Apple delle alternative leggermente più a buon mercato.

 

ARTICOLI CORRELATI