24/06/2015 di Redazione

Storage: Lenovo pensa a semplicità e costi con San S2200 e S3200

I due storage array promettono performance e scalabilità, ma anche prezzi accessibili: di parte da poco più di cinquemila euro per il prodotto di base. Una tecnologia di “tiering intelligente” sposta ogni cinque secondi i dati nel tier più appropriato in

immagine.jpg

Per le esigenze di storage delle aziende, interessate alle performance ma anche ai prezzi accessibili, le due nuove proposte di Lenovo si chiamano S2200 e S3200. Due array per lo Storage Area Network che promettono “il massimo livello di semplicità, velocità, scalabilità e disponibilità” con un prezzo che parte da 5.100 euro per il modello base, l’S2200, e che può salire a seconda delle configurazioni.

Gli array possono disporre di controller singoli e doppi in configurazioni 2U-12 e con 2U-24  drive, e supportano fino a 96 drive nel caso dell’ S2200 e fino a 192 drive nel caso dell’S3200, includendo fra le opzioni anche i dischi Ssd. Entrambi, inoltre, offrono connettività multiprotocollo Fc, Iscsi e Sas, mentre il solo modello più potente supporta anche in contemporanea i protocolli Fc e Iscsi.

A detta di Lenovo, i due sistemi possono sostenere carichi di lavoro semplici o particolarmente impegnativi, che vanno dal Web serving generico e dall'analisi/gestione dati con Iop elevati, fino alle applicazioni di videosorveglianza e streaming che richiedono alte prestazioni. La presenza del software San Manager, fornito insieme all’array, permette di gestire diverse funzioni fra cui data tiering (automatizzazione dello spostamento dei dati tra i diversi tier basati su Hdd Sas ed NL-Sas), thin provisioning, Ssd read chachig (per prioritizzare l’accesso  ai dati più caldi e miglioruare le prestazioni in lettura), rapid Raid rebuild (minimizza i tempi di recovery e i fattori di rischio), snapshot (per avere copie “point-in-time” dei dati attivi) e storage pooling (virtualizzazione dello storage attraverso i diversi tipi di drive supportati).

 

I due modelli integrano, inoltre, una tecnologia chiamata intelligent real-time tiering, grazie alla quale i dati vengono spostati ogni cinque secondi nel tier più appropriato in base alla frequenza di accesso. A detta di Lenovo, con configurazioni ibride e con questa tecnologia il San S3200 può offrire prestazioni molto vicine a quelle dei sistemi totalmente flash, arrivando a 120.000 Iops. Il tutto, però, a costi  molto inferiori.

 

ARTICOLI CORRELATI