28/02/2017 di Redazione

Storage, Sandisk fa ingrassare iPhone e iPad

L’azienda controllata da Wd ha lanciato le soluzioni iXpand Flash Drive e Connect Wireless Stick con 256 GB di capacità di archiviazione, pensate appositamente per i dispositivi della Mela. Entrambe supportano lo streaming di audio e video diretto anche v

immagine.jpg

Sandisk ha fatto un doppio favore ai possessori di iPhone e iPad che non sanno più dove salvare i propri file. L’azienda ha infatti lanciato iXpand Flash Drive e Connect Wireless Stick con 256 GB di capacità di archiviazione, due diversi prodotti di storage esterno pensati per sistemi iOs. Nel primo caso si ha di fronte una chiavetta Usb che può funzionare ad esempio come backup automatico del rullino fotografico dei melafonini. Le modalità per collegare il drive ai dispositivi mobili di Cupertino (e ai computer) sono due: utilizzando il connettore Lightning oppure l’Usb 3.0, che serve per travasare i file archiviati su Mac e Pc. Il design della soluzione permette un facile collegamento anche se i device sono protetti da cover e case aggiuntive. La protezione dei dati è inoltre garantita da un software crittografico con sistema Aes a 128-bit.

Uno delle funzionalità che verranno probabilmente più apprezzate è la possibilità di riprodurre file audio e video (formati supportati Wmv, Avi, Mkv, Mp4, Mov) direttamente dall’iXpand. Utilizzando l’omonima app è anche possibile effettuare streaming dei contenuti sul televisore sfruttando dongle aggiuntivi come il Chromecast o l’Amazon Fire. L’applicazione è già disponibile sull’Apple App Store e si apre in automatico quando il drive viene inserito nella porta dell’iPhone o dell’iPad.

Ma, come detto, Sandisk ha presentato anche il nuovo Connect Wireless Stick, sempre da 256 GB (entrambe le novità presentano capacità raddoppiate rispetto alla generazione precedente). Grazie a questa soluzione è possibile fare streaming diretto di video e audio ovviamente senza fili, sfruttando gli standard 802.11 b/g/n: non è necessario disporre di router o collegamento Internet aggiuntivi. Quando non si vuole perdere tempo a stabilire una connessione Wifi è sempre possibile ricorrere al connettore Usb 2.0 integrato, che esce dal case dello Stick con uno slider.

 

Sandisk Connect Wireless Stick, in alto iXpand Flash Drive

 

Anche in questo caso il vendor ha sviluppato una companion app, chiamata Sandisk Connect, che consente lo streaming di audio e video fino a un numero massimo di tre dispositivi in contemporanea. L’applicazione supporta anche la riproduzione su display più grandi sfruttando la tecnologia Apple Airplay.

 

ARTICOLI CORRELATI