23/02/2016 di Redazione

Stylistic Q736, i segreti del tablet custoditi in palmo di mano

Il nuovo due-in-uno presentato da Fujitsu al Mobile World Congress integra il sistema di autenticazione biometrica PalmSecure, basato sulla lettura del tracciato delle vene della mano. Lo schermo da 13 pollici può essere abbinato a una tastiera acquistabi

immagine.jpg

Fujitsu si conferma ancora una volta l’esperto di lettura della mano. Non parliamo di chiromanzia bensì della tecnologia di autenticazione biometrica PalmSecure, che l’azienda giapponese ha integrato all’interno del suo nuovo tablet Stylistic Q736. Un modello da 13,3 pollici con a bordo Windows 10, appena presentato al Mobile World Congress di Barcellona con il sottotitolo di “due-in-uno”, cioè di dispositivo convertibile in notebook. Anche se la tastiera non è inclusa nel prezzo (ignoto al momento, lo conosceremo a marzo con il lancio sul mercato) ma va acquistata separatamente.

La lettura del tracciato venoso è un metodo di identificazione ancor più preciso rispetto all’impronta digitale: il margine di errore si limita allo 0,00008% dei casi. PalmSecure non è di per sé una novità, avendo Fujitsu introdotto questa tecnologia già da un paio di anni sia sui Pc sia su altri dispositivi che necessitano di un livello di protezione particolare, come gli sportelli Atm. Su Stylistic Q736, però, il lettore biometrico di impronta venosa viene associato a un oggetto portatile quale un tablet.

A differenza del convertibile presentato a Barcellona da Huawei, il MateBook, quello di Fujitsu sembra meno rivolto a una clientela consumer e più orientato alle aziende e ad alcuni mercati verticali (retail, commercio, logistica e altri). Il focus sulla sicurezza è evidente: per l’autenticazione, oltre al metodo PalmSecure, si può utilizzare anche un lettore SmartCard da collegare via Nfc. Stylistic Q736, inoltre, monta drive criptati e un chip Trusted Platform Module di Intel, che consente l’archiviazione sicura di password e chiavi d’accesso.

 

 

La dotazione hardware include uno schermo da 13,3 pollici Ips di risoluzione Full Hd e processori Intel Core i7 vPro di sesta generazione, oltre a un modulo 4G/Lte e al Gps. Il tablet può essere abbinato a una tastiera/docking contenente una batteria aggiuntiva, utile dunque sia a trasformare il dispositivo in un computerino portatile sia a prolungarne l’autonomia. Il peso è inferiore al chilo.

 

 

ARTICOLI CORRELATI