05/05/2012 di Redazione

Su Facebook telefonare è facile con Cool to call

Da una start-up italiana nasce un'applicazione che consente alle aziende di ricevere telefonate direttamente dalla propria fan page sul social network. I vantaggi? Il servizio è gratuito per chi chiama e basta un click per contattare linee fisse e numeri

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La comunicazione vocale approda sui social network. Che Facebook avesse accorciato le distanze fra aziende e clientela finale non è una novità, ma adesso la piattaforma 2.0 fa un passo in avanti, affiancando alla tipica interazione social di post e commenti un tipo di comunicazione più tradizionale e diretta: il telefono. Grazie a Cool to Call, una nuova applicazione sviluppata da una start-up italiana, attraverso le rispettive fanpage le società potranno essere contattate telefonicamente, su linea fissa, numero verde o cellulare.

Cool to Call su Facebook

Per l'utente, i vantaggi sono lampanti: gratuità e semplicità. Ovvero i requisiti richiesti alla comunicazione 2.0, che ha abituato gli internauti a tempi di risposta veloci, all'assenza di complicazioni procedurali e (quasi sempre) dei costi associati alla telefonia tradizionale. Per inoltrare le chiamate, infatti, basta un click su un bottoncino con l'icona di una cornetta che compare a sinistra della pagina, nei profili business che abbiano installato l'applicazione.

Dal punto di vista delle aziende, le buone carte di Cool to Call sono la facilità di installazione (non diversa da qualsiasi altra app associabile alle pagine commerciali di Facebook), la sua portata globale e indifferente alla collocazione geografica degli utenti, e - ancora una volta - la semplicità, poiché non è richiesta alcuna modifica alle infrastrutture tecnologiche già esistenti.

Il servizio, inoltre, funziona senza interruzioni, sette giorni su sette. In sostanza, si diventa raggiungibili sempre e ovunque per i propri clienti reali o potenziali: accedendo alla propria area riservata, l'amministratore dalla pagina può coordinare fino a un massimo di venti recapiti fissi o mobili, gestendo la distribuzione delle chiamate per fasce orarie, giorni della settimana e tempi di chiusura, con l'ausilio di avvisi via email.

Le specifiche finalità di business legate all'adozione della app stanno alla volontà delle singole aziende: si va dal semplice customer care alle iniziative di marketing cosiddette "call to action" (per promuovere acquisti d'impulso con promozioni, test drive, last minute), dal supporto alla vendita diretta tramite e-commerce fino alla realizzazione di survey e ricerche di mercato.

"Cool to Call - illustra Livio Criscino, Ceo dell'omonima società sviluppatrice - nasce dal desiderio di offrire alle aziende uno strumento tradizionale in chiave innovativa, con l'obiettivo di rafforzare il legame con il cliente attraverso l'uso della voce".

Oltre alla versione già integrata con Facebook, sviluppata in Flash, è in fase di realizzazione una variante per i siti aziendali e i formati adv rich media. Per le compagnie interessate, sono attualmente disponibili pacchetti differenziati per importo e minuti di conversazione previsti, tutti a zero canone e senza costi fissi.

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