23/05/2018 di Redazione

Su Instagram non dovremo più vedere chi non ci interessa

La piattaforma introdurrà nelle prossime settimane la fuzione “silenzia post”: gli aggiornamenti non compariranno più nel Feed, ma si potrà continuare a seguire gli account ammutoliti. Novità in arrivo anche su Whatsapp.

immagine.jpg

Non dovremo più vedere chi non ci interessa, nemmeno in fotografia. L'ultima mossa di Instagram è un esempio di come, per evitare l'effetto saturazione, i social network stiano aumentando le possiblità di “filtrare” fra contenuti graditi e molesti: si tratta di una funzionalità di prossimo debutto, con cui sarà possibile silenziare i post dei profili non di nostro interesse, senza però dover necessariamente smettere di seguirli. Se

La piattaforma fotografica sta dunque adottando misure simili a quelle già introdotte da Facebook, di cui peraltro è oggi una società satellite. Nell'abbondanza o nell'eccesso di notifiche, nell'ondata di aggiornamenti che affollano i newsfeed, è evidentemente necessario garantire all'utente maggiore controllo e possibilità di personalizzazione, senza però provvedimenti “drastici” come la cancellazione di un contatto o la scelta di non seguirlo più.

La nuova funzione sarà gradualmente introdotta su Instagram da qui alle prossime settimane e si gestirà in poche mosse. Quando l'utente. visualizza nel Feed un post può toccare il simbolo dei tre puntini posto accanto al nome dell'account, poi selezionare “silenzia post” e confermare la scela. Da quel momento i nuovi contenuti caricati da quell'account non compariranno più nel Feed, ma sarà sempre possibile cambiare idea selezionando l'opzione “riattiva post” dal profilo precedentemente silenziato.

 

 

 

Una novità è in arrivo anche su Whatsapp, altra applicazione ormai inglobata tra le proprietà dell'azienda di Mark Zuckerberg. Secondo indiscrezioni del sito Gadgets Now, che ha messo gli occhi su una versione beta, Facebook starebbe testando una nuova funzionalità con cui sarà possibile ripubblicare i post del social network su Whatsapp, scegliendo la relativa opzione fra quelle mostrate quando si clicca sul taso “condividi”. Alle alternative presenti al momento, ovvero “'condividi ora” e “scrivi un post” si aggiungerà quindi il comando “manda su WhatsApp”, che permetterà di inviare il contenuto ai propri contatti di chat.

 

ARTICOLI CORRELATI