16/03/2015 di Redazione

Su YouTube potremo immergerci nei video ed esplorarli

La piattaforma di proprietà di Google introdurrà il supporto per i filmati a 360 gradi: durante la riproduzione si potrà, per esempio, cambiare prospettiva ruotando il tablet o esplorare i video un po’ come si fa con Street View. Ma i contenuti dovranno c

immagine.jpg

Esplorare un video, un po’ come si fa già su Google Maps con la modalità Street View. Su YouTube presto questo sarà possibile: confermando precedenti annunci circolati un paio di mesi fa, la piattaforma sarebbe pronta a introdurre il supporto ai video a 360 gradi. La notizia è legata a una playlist postata dalla stessa YouTube, ma al momento privata e non visibile pubblicamente. Secondo alcuni siti americani, è questione di giorni prima che i contenuti siano resi visibili. Inizialmente, questa funzionalità sarà disponibile per chi accede a YouTube dall’ultima versione di Chrome e dall’app di Android, e in seguito sarà estesa agli ambienti iOS.

È solo un primo passo, ma la strada tracciata è quella di portare un po’ di realtà aumentata dentro al Web, nonché dentro alle app di YouTube utilizzabili su mobile. Per proseguire in questa direzione sarà richiesto un lavoro di videomaking, che metta insieme tecnologie e nuova creatività. Sul primo versante, YouTube ha già una lista di videocamere “approvate”, in grado di catturare immagini in movimento da più angolazioni: fra i nomi inclusi ci sono Bublcam, Giroptic 360cam, Ic Real Tech Allie, Kodak SP360 e Ricoh Theta.

Quanto alla creatività, alle regole di linguaggio e alle tecniche di ripresa da mettere in campo, Google metterà a disposizione alcuni esperti che mostreranno le potenzialità del videomaking a 360 gradi. Attività di training sono previste in alcuni seminari che saranno organizzati a Los Angele, nello YouTube Space.  Oltre ai video musicali e dei trailer cinematografici, nel mirino di questa innovazione c’è prevedibilmente tutto il mondo pubblicitario, sempre alla ricerca di ulteriori modi per coinvolgere gli utenti.

 

 

Come si potrà interagire con questi contenuti? Non aspettiamoci di poter girovagare all’interno dello spazio tridimensionale durante la riproduzione del video. Sarà possibile, invece, svolgere operazioni come modificare il punto di vista “guadando” in alto, in basso, verso destra o verso sinistra. Con un tablet, inoltre, il sensore di movimento dello schermo potrà associare alla rotazione fisica della tavoletta quella dell’immagine video.

 

ARTICOLI CORRELATI