14/10/2013 di Redazione

Surface RT: un flop solo per colpa del nome?

Secondo Microsoft il suffisso RT nel nome dei tablet Surface causava confusione nei consumatori. Forse però dare tutta la colpa al nome è azzardato.

immagine.jpg

Microsoft ha tolto il suffisso RT dai tablet Surface per non confondere i consumatori. È questa la spiegazione ufficiale che Jack Cowett, Microsoft Product Marketing per Surface, ha dato ai giornalisti riguardo alla nuova nomenclatura dei tablet Microsoft.

Stando alla versione ufficiale, i consumatori non avevano capito la differenza fra Surface RT e Surface Pro. Togliere il suffisso RT sarebbe quindi per Microsoft la ricetta per risolvere ogni problema. Sarà più facile capire qual è il prodotto professionale (Surface 2 Pro) e quale quello consumer, e tutto andrà bene.

Surface 2 è più attraente di Surface RT?

Sembra che l'azienda non abbia calcolato che in questo modo si aprono almeno due serie di problemi. In primo luogo, banalmente, oggi la sigla non consente più di identificare qual è il sistema con Windows RT, ossia quello che non supporta le applicazioni x86. Inoltre, se è vero che Surface Pro è un prodotto professionale, non è altrettanto vero che Surface 2 (l'ex RT) è l'alter ego consumer valido per tutti. Anzi, ci sono tantissimi utenti privati che sono alla ricerca di un tablet con Windows che funzioni al 100 per cento come un computer.

In seconda analisi, è forse pretestuoso affibbiare in toto il flop di Surface RT al solo nome. Considerato che anche i tablet con Windows RT degli altri produttori, come Lenovo, Samsung, Asus e Dell, sono stati un flop, forse si dovrebbe dedurre che i consumatori hanno capito che Windows RT non supporta le app x86, e non hanno gradito. In questo senso pare improbabile che un cambio di nome aiuti.

Anzi, più che benefici la rimozione della sigla RT potrebbe portare guai a Microsoft, perché c'è il rischio che qualcuno compri Surface 2 credendo di poter installare Photoshop. C'è da augurarsi che non succeda. E che Microsoft metta in programma interventi più sostanziali oltre al cambio di nome, per migliorare il suo prodotto e renderlo interessante.

ARTICOLI CORRELATI