09/09/2010 di Redazione

Symantec aiuta gli avvocati a ritrovare i documenti

Una ricerca europea su 5.000 avvocati ha riscontrato che la totalità ha avuto sanzioni e richiami per non essere riusciti a produrre nelle cause ai giudici documenti archiviati elettronicamente. Symantec alla ricerca associa il lancio di Enterprise Vault

immagine.jpg

Tutti gli avvocati che hanno partecipato alla ricerca svolta per conto di Symantec, ossia 5.000 avvocati europei di cui 500 italiani, hanno dichiarato di aver perso o ritardato una causa negli ultimi due anni, o di essere stati sanzionati da parte del tribunale o da parte di un organo di vigilanza, perché non sono stati in grado di individuare e fornire le prove archiviate elettronicamente (ESI).

Più della metà degli intervistati (51%) ha ammesso di aver avuto problemi ad identificare e recuperare le prove archiviate elettronicamente negli ultimi tre mesi.

La giustizia si perde nei meandri dei documenti elettronici


La ricerca è stata condotta in occasione del lancio di Symantec Enterprise Vault 9.0, una soluzione per l’archiviazione di e-mail e contenuti che aiuta  le aziende ad archiviare, gestire e recuperare le informazioni all’interno dell’azienda e che potrebbe rivelarsi estremamente utile anche nei casi di archiviazione e ricerca di prove digitali.

In pratica questo nuovo prodotto di Symantec può essere utilizzato da tutti i professionisti appartenenti al mondo legale per semplificare notevolmente il loro lavoro e la loro gestione delle prove digitali diminuendo la durata dei processi legali.

Symantec Enterprise Vault 9.0 e Enterprise Vault Discovery Collector, sono due soluzioni che aiutano le aziende ad archiviare, gestire e reperire le informazioni aziendali.

Grazie alla combinazione delle email di Microsoft Exchange Online con i contenuti archiviati on-premise all’interno di un archivio centrale, Enterprise Vault 9.0 fornisce alle aziende una e-discovery e un’adesione semplificata alle normative vigenti.

Le aziende possono così beneficiare di una notevole riduzione dei costi, di una gestione centralizzata e di un supporto efficace in caso di indagini interne. Enterprise Vault 9.0 amplia inoltre il supporto alla fonte dei contenuti a Microsoft Exchange Server 2010 Service Pack 1, Microsoft SharePoint Server 2010 e Domino 8.5.1.  

Enterprise Vault Discovery Collector aiuta le aziende a reperire facilmente su desktop e laptop le informazioni non gestite e i dati che non sono stati ancora archiviati da SharePoint e file share per rispondere prontamente alle necessità di e-discovery.

ARTICOLI CORRELATI