Symantec e Fortinet stringono alleanza per aiutare le aziende a proteggersi dalle minacce più insidiose. L’una sinonimo di protezione software degli endpoint, l’altra di firewall, le due società informatiche hanno annunciato una collaborazione mirata a proporre “la soluzione di sicurezza più completa e integrata del settore”. Il primo risvolto di questa collaborazione è il fatto che Web Security Service (Wss, un servizio cloud di Symantec per la protezione delle reti, dei dati, degli accessi e della compliance), integri le funzionalità next-generation firewall di Fortinet.

 

Specularmente, l’intera piattaforma di Fortinet (che il vendor chiama “Security Fabric”) può a sua  volta integrare le soluzioni di protezione degli endpoint di Symantec. I clienti ottengono, così, informazioni di intelligence sulle minacce in tempo reale e risposte automatizzate agli attacchi basati su exploit e malware avanzato.

 

"Come primo passo all’interno di questa partnership tecnologica”, ha spiegato Art Gilliland, executive vice president e general manager Enterprise Products di Symantec, “abbiamo in programma di fornire la migliore sicurezza attraverso la combinazione di controlli firewall avanzati enterprise-class con la sicurezza di rete leader del settore di Symantec. Attraverso questa partnership, il nostro intento è di fornire ai clienti congiunti tutta l’efficacia della piattaforma Symantec Integrated Cyber Defense rafforzata dal next-generation firewall di Fortinet in una soluzione integrata, semplice da usare e da implementare”.

 

Diventa quindi possibile gestire in modo coerente la cybersicurezza di dispositivi, reti e ambienti cloud, grazie a quello che le due aziende definiscono come l’insieme “più completo di funzionalità di prevenzione delle minacce fornito via cloud”. La totale integrazione del Cloud Firewall Service all’interno di Wss sarà realizzata e resa disponibile entro la prima metà del 2019.  

 

“Una volta completata l’integrazione”, sottolinea John Maddison, senior vice president prodotti e soluzioni di Fortinet, “i clienti dei cloud web gateway di Simantec potranno beneficiare dei controlli firewall avanzati di classe enterprise di Fortinet e, per la prima volta, i clienti Fortinet potranno acquistare il firewall leader di settore FortiGate Next-Generation tramite FWaaS. Con l'aggiunta di Symantec come partner Fortinet Fabric-Ready, la soluzione di sicurezza degli endpoint di Symantec sarà convalidata per integrarsi perfettamente con la piattaforma di sicurezza Fortinet Security Fabric e fornire una protezione più coerente ed efficace per i clienti comuni”.