05/12/2016 di Redazione

Synology DiskStation DS3617xs, il Nas che pensa in grande

Il nuovo dispositivo per lo storage in rete contiene dodici vani, ma collegando due unità di espansione si può arrivare a 36. Synology ha anche annunciato tre applicazioni di collaborazione per la chat, l’editing di documenti e il calendario.

immagine.jpg

Un nuovo Nas generoso nelle specifiche tecniche e già “pronto per il business”. Così Synology definisce il suo DiskStation DS3617xs, modello destinato a chi richiede velocità, prestazioni e molto spazio per i propri dati. A detta del produttore, questo modello è nato proprio per rispondere a una domanda che arrivava da molti clienti aziendali, desiderosi di maggiore scalabilità. E il DS3617xs non delude da questo punto di vista: contiene dodici vani, ma attraverso le espansioni (due unità DX1215 Synology Expansion connesse),può arrivare a 36.

 

La capacità Ram è di 16 GB, ma si può salire tramite upgrade fino a 48 GB. La velocità di lettura tocca invece i 2.358 MB/S, anche per merito del processore quad-core Intel Xeon-D che lavora a una frequenza di clock di 2,2 GHz e che può arrivare fino a 2,7 GHz.  Più precisamente, il Nas supera i 400.000 Iops (406.760) e tocca i 2.358 MB/S in lettura su configurazione Raid 5, con 10 GbE e Link Aggregation.

 

Al suo interno, come sugli altri modelli di Synology, lavora il sistema operativo DiskStation Manager, da cui è possibile gestire il backup, il mirroring dei emtadati e lo storage (anche in ambienti virtualizzati con Vmware, Citrix, Hyper-V e OpenStack). Per quanto riguarda la connettività, il sistema è fornito di uno slot PCle 3.0, che supporta l’alta velocità del Network Interface Card (Nic): questo significa poter aggiungere una scheda Nic qo GbE opzionale per aumentare la larghezza di banda, a beneficio delle applicazioni che fanno uso intensivo di dati. Sono presenti, inoltre, quattro porte Lan con supporto failover, per garantire ridondanza in caso di malfunzionamenti della rete.

 

Il Nas include un dissipatore di calore Cpu senza ventola e tecnologie di raffreddamento passivo

 

Oltre a questo novità hardware, Synology ha annunciato l’esordio di tre nuove applicazioni per lavorare a collaborare a distanza con i colleghi: Chat, Office e Calendar. La prima consente il dialogo istantaneo protetto da crittografia su sistemi desktop e su smartphone Android e iOS. Office, invece, permette di lavorare a più mani sullo stesso documento, sia quando ci si trova in ufficio, sia da remoto; l’applicazione è integrata con la Chat. Con Calendar, invece, si possono condividere calendari, organizzare riunioni e aggiungere nuovi eventi direttamente da MailPlus; il supporto per CalDav permette la sincronizzazione con i calendari nativi iOS e macOS.

 

ARTICOLI CORRELATI