I tablet Android stanno registrando vendite record: nel terzo trimestre del 2012 il 41 per cento di tutti i tablet venduti a livello globale avevano installato il sistema operativo di Google. Nello stesso periodo dello scorso anno Google era ferma al 29%.
Il mercato dei tablet per sistema operativo (volumi di unità)
Consegne mondiali, sistemi operativi tablet (milioni di unità) |
Q3 '11 |
Q3 '12 |
Apple iOS |
11.1 |
14.0 |
Android |
5.0 |
10.2 |
Microsoft |
0.4 |
0.4 |
Others |
0.7 |
0.1 |
Total |
17.2 |
24.7 |
|
Entusiasmo in GoogleLa notizia emerge da una ricerca di Strategy Analytics, che conferma comunque il dominio di Apple, con il 57% di quote di mercato.
Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, ha spiegato
che il merito di questa impennata delle vendite non può essere imputato a
nessun produttore in particolare, ma a un influsso positivo di diversi
marchi, fra cui cita Asus, Samsung e i Nook.
Mawston rimarca la lieve flessione rilevata nelle vendite di prodotti Apple:
nello stesso periodo dello scorso anno Apple aveva il 64% di market
share. La colpa è imputabile quasi esclusivamente all'incertezza
economica, alle scelte dettate dalle promozioni che hanno attirato chi
ha un budget limitato. È inoltre da tenere conto che il tam tam
mediatico che ha preceduto l'esordio dell'iPad mini ha portato molti ad
aspettare il momento più favorevole agli acquisti.
Nel trimestre in esame sono stati consegnati complessivamente 24,7 milioni di tablet, in crescita del 43% rispetto ai 17,2 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. La crescita complessiva comunque ha rallentato rispetto al boom del secondo trimestre del 2011, quando c'era stata un'impennata delle vendite pari al 289 per cento anno su anno.Dei tablet venduti fra luglio e settembre 2012 14 milioni erano iPad. I prodotti Android sono stati nel complesso 10,2 milioni: il doppio dello scorso anno. Quello che appare chiaro dall'analisi di Strategy Analytics è che per contrastare l'avanzata di Apple i produttori Android hanno dovuto sommare i loro risultati di vendita, replicando sostanzialmente la strategia di successo adottata ormai da tempo nell'ambito degli smartphone. Google infatti domina saldamente la classifica dei telefonini evoluti grazie alla miriade di produttori che l'appoggiano, e che insieme riescono a totalizzare più degli iPhone.
Il mercato dei tablet per sistema operativo (quote di mercato)
Quota mondiale sistemi operativi tablet (%) |
Q3 '11 |
Q3 '12 |
Apple iOS |
64.5% |
56.7% |
Android |
29.2% |
41.3% |
Microsoft |
2.3% |
1.6% |
Altri |
4.1% |
0.4% |
Totale |
100.0% |
100.0% |
Crescita totale su base annua (%) |
288.6% |
43.4% |
I dati in ogni caso non sono il preludio a un flop di Apple, semmai si potrebbe pensare a un fisiologico assestamento del mercato tablet, in cui il numero crescente di produttori coinvolti e di modelli dà luogo a una ridistribuzione degli spazi. La fotografia scattata dalla società di ricerche rivela inoltre che il compito di Microsoft con i prodotti Windows 8 in generale e con Surface in particolare sarà molto arduo: il punto di partenza è un modesto 2 per cento a livello globale. Il primo test importante è il trimestre di Natale, da cui ci si aspettano numeri da record.