14/04/2014 di Redazione

Tablet e telefoni: Acer punta su Android e Windows

Due nuove tavolette da 8 pollici della gamma Iconia, una basata su Android (A1—830) e una su Windows 8.1 (W8), e due smartphone Liquid da 4,7 (E3) e da 4 pollici (Z4) rinnovano l’offerta di dispositivi mobili per il tempo libero e per il lavoro. Il tablet

immagine.jpg

Quattro novità più una rinnovano l’offerta di dispositivi mobili di Acer: due tablet della gamma Iconia, A1-830e W8, e due smartphone Liquid, E3 e Z4, rappresentano i veri e propri lanci di prodotto; l’Iconia B1, tavoletta da 7 pollici caratterizzata da un prezzo particolarmente conveniente (129 euro), ritorna invece nei negozi con una nuova edizione dal design più sottile e dal costo immutato. A detta di Acer, si tratta di device utilizzabili sia nel tempo libero sia per lavorare o per studiare, e l’affermazione è particolarmente vera nel caso dell’Iconia W8, un tablet basato su Windows 8.1 e con a bordo preinstallata la suite Office Home and Student 2013.

Acer Iconia W8


Il modello si distingue anche per la presenza di processori Intel Atom di quarta generazione da 1,8 GHz e per lo schermo di tipo Ips con risoluzione 1280x800 pixel. Quest’ultimo sfrutta anche la tecnologia Zero Air Gap, che rimuove l’aria fra lo strato touch e il pannello Lcd allo scopo di ridurre i riflessi e migliorare la leggibilità dello schermo anche sotto la luce solare diretta. Acer sottolinea anche come questo Icona, un 8,1 pollici che pesa 415 grammi ed è spesso un centimetro, possa essere utilizzato agevolmente anche con una sola mano; per le attività di scrittura è suggeribile utilizzare una tastiera come la Acer Crunch Keyboard (sottile, 5,3 millimetri, dotata di cover ricoperta in soffice pelle sintetica e utilizzabile anche come supporto) o come la Crunch Cover (ricoperta con microfibra e trasformabile in supporto inclinabile con diverse posizioni).

Il profilo tecnico dell’Iconia W8 è completato da una fotocamera posteriore da 5 megapixel, una anteriore da 2 megapixel, uscita microHdmi e microUsb, slot per espansioni di memoria; per quanto riguarda lo storage, le varianti proposte sono con 32 GB di memoria (il prezzo di listino è 299 euro) e con 64 GB.

Iconia A1-830


Per chi preferisce Android la nuova proposta è, invece, l’Iconia A1-830. Un tablet appena più piccolo del W8, cioè 7,9 pollici, con schermo Ips. A fronte di un processore leggermente meno performante (un Intel Atom Z2560 da 1,6 GHz), questo modello privilegia la leggerezza (380 grammi di peso, 8,5 millimetri di spessore) e il design, con scocca posteriore in alluminio e cornice rinforzata lungo i bordi. La fotocamera posteriore è in grado di catturare video Full HD a 1080p e scatta foto a 2560x1920 pixel, mentre quello anteriore arriva a 720p per i video e a 1600x1200 pixel per gli scatti. Il costo suggerito è di 169 euro.

Per chi voglia spendere ancora meno, disponendo di un oggetto piccolo e molto maneggevole, Acer ha perfezionato il suo Iconia B1 rendendolo più sottile, più veloce (grazie a un processore processore dual-core da 1,3 GHz e a 1 GB di memoria  Ram) e dotato di maggiore autonomia. Il profilo è completato dalla presenza di Android Jelly Bean, connettività WiFi (opzionalmente anche 3G), memoria integrata di 8 GB o 16 GB, espandibile con ulteriori 32 GB tramite scheda microSD. Il prezzo rimane quello dell’edizione originaria, 129 euro.

Acer Liqui E3


In campo smartphone, le due novità di Acer si chiamano Liquid E3 e Liquid Z4. Il primo è un modello Android con schermo Ips in formato 4,7 pollici, caratterizzato esternamente da un corpo sottile (8,9 millimetri) e monoscocca, leggermente incurvato, e internamente da un processore quad-core da 1,2 GHz, 4 GB di memoria interna, 1 GB di memoria Ram, WiFi, Gps e sistema operativo Android 4.2.2. Elementi degni di nota sono la fotocamera posteriore da 13 megapixel, con messa a fuoco ultraveloce (quella anteriore è da 2 megapixel), e la nuova interfaccia Liquid IU, progettata sia per migliorare la user experience visiva, sia per facilitare l’attivazione o disattivazione di alcune impostazioni e notifiche.

Leggermente più piccolo, 4 pollici, e appena più spesso, 9,7 millimetri, è il Liquid Z4, proposto nelle varianti di colore bianca e nera al costo di 99 euro. Uno smartphone dalle linee smussate, anch’esso equipaggiato con Android 4.2.2, che vanta un processore dual-core da 1,3 GHz, 4 GB di memoria interna, WiFi, Gps integrato e una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e flash Led. Presente anche in questo caso la nuova versione dell’interfaccia.


Liquid Z4


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI