06/11/2017 di Redazione

Tablet, fra le big soltanto Samsung è a segno meno

Secondo Idc nel terzo trimestre sono stati venduti 40 milioni di dispositivi, in contrazione del 5,4% anno su anno. L’azienda sudcoreana cede il 7,9%, mentre Apple cresce di oltre 11 punti. I dispositivi convertibili provano nel frattempo a conquistare i

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Il mercato dei tablet continua a non passarsela bene. Secondo gli ultimi dati di Idc, relativi al terzo trimestre del 2017, fra giugno luglio e settembre sono stati consegnati 40 milioni di dispositivi, per una flessione del 5,4 per cento anno su anno (la dodicesima consecutiva). E questo malgrado quattro dei cinque principali vendor (Apple, Amazon, Huawei e Lenovo) abbiano dimostrato segnali positivi. L’unica azienda ad arretrare è stata Samsung, che ha lasciato sul terreno il 7,9 per cento. Il colosso sudcoreano è comunque al secondo posto con circa sei milioni di device venduti. La classifica è ancora guidata da Apple, con 10,3 milioni di tablet consegnati e un market share del 25,8 per cento, in crescita di 11,4 punti anno su anno. Chiude il podio Amazon, con 4,4 milioni di “tavolette” e un aumento esplosivo del 38,7 per cento rispetto al terzo trimestre del 2016. Seguono poi Huawei e Lenovo, appaiate con tre milioni di tablet ciascuna. Il resto del gruppo (le aziende non vengono citate nel report) è risultato in declino del 26,3 per cento.

“Una crescente domanda di smartphone, unita all’allungamento del ciclo di sostituzione dei tablet e al rafforzamento del posizionamento dei Pc tradizionali ha lasciato questo mercato in una terra di mezzo da cui non è più riuscito a uscire”, ha scritto Idc. “Registriamo una propensione all’acquisto di dispositivi a basso costo, un fenomeno valido anche per produttori premium come Apple”, ha aggiunto il ricercatore Jitesh Ubrani. “Ma la maggior parte di questi device vengono acquistati da consumatori che devono sostituire il proprio tablet, in quanto nuovi acquirenti sono sempre più difficili da trovare”.

La previsione di Idc è che il settore continuerà a contrarsi anche nei prossimi anni. Sembrano resistere invece le soluzioni con tastiera staccabile, malgrado la crescita di questo mercato sia stata più lenta del previsto e nonostante la veloce cavalcata dei convertibili, in questo momento più vicini ai bisogni dei consumatori. “La stagione festiva sarà quindi un bivio fondamentale per i dispositivi con tastiera staccabile”, ha concluso Ubrani.

 

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