05/11/2012 di Redazione

Tablet in crescita, Apple scende al 50% del mercato

Secondo i dati pubblicati da Idc, i pc a tavoletta venduti nel terzo trimestre 2012 sono stati 27,8 milioni, il 49,5% in più rispetto ai 18,6 milioni dello stesso periodo del 2011. Aumenta anno su anno la domanda di iPad, ma la fetta in mano alla società

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La società della Mela si conferma regina di un settore che continua a correre – 27,8 milioni i tablet spediti da agosto ad ottobre, con un incremento del 49,5 per cento rispetto ai 18,6 milioni dello stesso periodo del 2011 – ma vede la propria market share scendere di ben nove punti percentuali nel raffronto sui dodici mesi (e di poco meno di 18 rispetto al secondo trimestre di quest’anno).

Il mercato dei tablet - fonte IDC (dati in milioni di unità)


Q2
2012 (mln) 
Mkt share
Q2
Q3
2012
 (mln)
Mkt share
Q3
Q3
2011
(mln)
Mkt share
Q3 2011
2012
 vs
2011
Apple 17,042 68.2% 14,0 50.4% 11,1 59.7% 26.1%
Samsung 2,391 9.6% 5,1 18.4% 1,2 6.5% 325%
Amazon 1,252 5.0% 2,5 9.0% - - -
Asus 0,855 3.4% 2,4 8.6% 0,7 3.8% 242.9%
Acer 0,385 1.5% 0,4 1.4% 0,2 1.1% 100%
Altri 3,067 12.3% 3,3 12.2% 5,4 29.9% -38.9%
Totale 24,994 100% 27,8 100% 18,6 100% 49.5%

Questo il responso, per ciò che concerne Apple, che emerge dal consueto rapporto di Idc relativo al terzo trimestre dell’anno, rapporto secondo cui la casa di Cupertino ha venduto 14 milioni di iPad catturando il 50,4 per cento della domanda globale. L’altra tendenza confermata dagli analisti interessa i dispositivi Android, il cui gradimento è salito di parecchio fra gli utenti, e in modo particolare quelli di Samsung ed Asus.

Gli iPad immessi sul mercato negli ultimi tre mesi sono decisamente in numero superiore rispetto a quelli spediti un anno fa ma è altrettanto evidente come la posizione dominate di Apple sia ora meno marcata. Samsung è ancora lontana – il chaebol coreano vanta a fine settembre una quota del 18,4 per cento – ma ha quadruplicato le vendite (salite a quota 5,1 milioni) di Galaxy Tab nel terzo trimestre.

Amazon, da parte propria, occupa il terzo gradino del podio con 2,5 milioni di Kindle Fire spediti (nei soli Stati Uniti) e una quota del 9 per cento. Ottime infine anche le prestazioni registrate da Asus (che ha sfruttato il boom di richieste iniziale per il Nexus 7 di Google) ed Acer, accreditate rispettivamente di 2,4 milioni e 400mila pezzi venduti nel periodo.

L’iPad mini più economico al pubblico costa alla Mela 188 dollari

Tornando ad Apple e al suo nuovo tablet da 7,9 pollici, i numeri che ne senteziano il gradimento nei primi tre giorni di disponbilità sul mercato – in coppia con l’iPad di quarta generazione – dicono che Cupertino sembra averci visto giusto.

iPad mini


Le nuove tavolette vendute complessivamente dalla compagnia californiana in soli tre giorni sono infatti tre milioni, una cifra doppia rispetto al traguardo ottenuto dall’iPad di terza generazione in versione solo Wi-Fi al momento del suo lancio, avvenuto lo scorso marzo. Da Cupertino non sono arrivati dettagli precisi circa l’effettiva domanda per il “mini” ma i portavoce confermano ufficialmente come la stessa sia andata oltre le previsioni e la disponibilità di prodotto a magazzino.

Sui costi di produzione dell’iPad mini si sono invece espressi gli analisti di IHS iSupply, secondo cui (la notizia è stata riportata da All Things Digital) la spesa messa a bilancio da Apple per portarlo sul mercato (nella versione Wi-Fi con 16 Gbyte di memoria) sia di 188 dollari. Il prezzo di vendita di questo modello è fissato a 329 dollari.

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