11/08/2011 di Redazione

Tablet: nel 2015 Android raggiungerà Apple

Stando alle previsioni di Informa Telecoms & Media, il dominio dell’iPad è destinato a scomparire nell’arco dei prossimi quattro anni, quando le vendite dei pc a tavoletta basati sul sistema operativo di Google arriveranno a quota 87 milioni, contro i 90

immagine.jpg

Al momento non c’è storia: nei tablet c’è un’azienda che domina indiscussa e questa è Apple, sul mercato e anche nelle aule dei tribunali. Da qui a quattro anni, però, le cose cambieranno drasticamente.

Apple iPad 2


Stando infatti alle ultime stime elaborate dalla società di ricerca specializzata Informa Telecoms & Media, nel 2015 le vendite di iPad e di tavolette Android saranno praticamente allo stesso livello: 90 milioni e 87 milioni rispettivamente. Nel 2016, a detta degli analisti, avverrà il clamoroso sorpasso.

A cambiare le carte in tavola vari fattori, a cominciare dalla più estesa diffusione della piattaforma di Google, scelta da player entranti di elevata caratura, vedi per esempio Amazon e Sony. Globalmente, dicono da Informa Telecoms & Media, il mercato dei tablet continuerà a conoscere incrementi sostanziosi e passerà dai circa 20 milioni di pezzi venduti nel 2010 agli oltre 230 milioni previsti nel 2015.

Apple attualmente cattura il 75% della quota di mercato, fra quattro anni si dovrà accontentare del  39%. Le tavolette Android, per contro, assorbiranno via via una fetta sempre maggiore di domanda per arrivare nel 2015 al 38% nel 2015. A spartirsi il business rimanente i tablet a firma di Hp e Research in Motion e quelli che andranno a utilizzare il tanto atteso Windows 8 in versione tavoletta.

ARTICOLI CORRELATI