18/11/2010 di Redazione

Tablet PC: 100 milioni di unità entro il 2013

Secondo una ricerca di mercato di Digitimes, le vendite dei Tablet PC a livello globale raggiungeranno i 100 milioni di unità entro la fine del 2013

Il Tablet PC di Apple ha già iniziato a erodere quote di mercato ai netbook e nell'ultimo trimestre di quest'anno potrebbe superare, per volume di consegna, i piccoli portatili economici. Questa, in sostanza, l'analisi fatta dai ricercatori di Digitimes.

I Tablet PC non sostituiranno smartphone e notebook, che sono destinati a rimanere dispositivi per la Mobility alla portata di tutti, con gli smartphone che dovrebbero raggiungere  un volume d'affari di 800 milioni di unità entro il 2013, ossia più del doppio rispetto al venduto di quest'anno. Sempre entro il 2013 i notebook dovrebbero arrivare ad essere consegnati in 300 milioni di unità, mentre i Tablet PC, che sono in sostanza una categoria esordiente, toccheranno i 100 milioni di unità.

Il differente target di crescita dei Tablet è dovuto al fatto che quello degli smartphone è un settore ormai consolidato, che nel 2011 potrebbe portare alla vendita di 440 milioni di pezzi, mentre i Tablet PC sono attualmente visti come un'opportunità, che il pubblico potrebbe decidere di sfruttare con più o meno entusiasmo.

L'iPad di Apple



La categoria di utenti potenzialmente più interessati a usare un Tablet è quella di coloro che non possiedono un computer e attualmente svolgono le attività legate a Internet tramite lo smartphone, di cui il Tablet è la naturale evoluzione. In ambito business (Gartner ai Ceo: comprate iPad adesso), invece, l'impiego ideale è piuttosto quello di affiancamento al notebook durante gli spostamenti e quando si lavora fuori ufficio.

Gli analisti del Digitimes sembrano dare per scontato che i Tablet PC, almeno in prima istanza, non siano destinati a riscuotere la stessa popolarità degli smartphone, ma le due categorie, sommate, nel 2013 potrebbero occupare un market share compreso fra il 10 e il 12 percento.

ARTICOLI CORRELATI