21/01/2015 di Redazione

Tablet, per Hp contano le dimensioni e il computing senza fili

L’azienda presenta nuovi modelli di portatili per tutte le tasche. Si va dalla fascia alta dell’Elite X2, pensato per chi vuole iniziare a sbarazzarsi dei cavi, ai due Pro Slate: sia il 12,3 che l’otto pollici sono dotati della Duet Pen, per scrivere e di

immagine.jpg

Hp punta sul “wire-free computing” e sulle dimensioni per due nuovi modelli di tablet di fascia alta. Il primo, l’Elite X2 1011 G1, è basato su Windows 8.1 e ha uno schermo da 11,6 pollici. Può trasformarsi in un laptop semplicemente collegandovi una tastiera. La novità è che il nuovo X2 permette di addentrarsi nel mondo del computing senza fili. In opzione, infatti, è possibile avere la Hp WiGig Enterprise Wireless Docking Station. Strumento per ora indispensabile, progettato per collegare senza fili il portatile alle periferiche (monitor esterno compreso) e necessario fino a quando la nuova tecnologia non verrà integrata in modo completo nei tablet.

Intel è da tempo al lavoro sullo standard WiGig, primo passo verso una vera realizzazione del wire-free computing, ma la strada da percorrere per un’implementazione effettiva di questo concetto, che comprenda ad esempio anche la ricarica della batteria, è ancora molta. Il nuovo ibrido targato Hp monta un processore Intel Core M, un drive di archiviazione a stato solido con capienza fino a 512 GB e 8 GB di Dram Ddr3. Il peso non è indifferente: messo sulla bilancia l’Elite X2 fa registrare 870 grammi. Un valore che numericamente si avvicina di poco al costo: 899 dollari.

 

L'Hp Pro Slate 12 ha schermo da 12,3 pollici, sistema operativo Android e stilo in dotazione

 

La seconda interessante novità in casa Hp si chiama Pro Slate 12. È un tablet da 12,3 pollici basato su Android KitKat, con un processore Snapdragon 800 e 2 GB di Ram. Hp lo propone come soluzione aziendale, perché può essere abbinato a una serie di accessori pensati per il business. Ma, in realtà, si presta benissimo anche ad altri utilizzi. È leggermente più “magro” dell’Elite X2 (850 grammi), ha una capienza di 32 GB e costa 569 dollari. Hp propone anche un altro modello gemello, battezzato Slate 8, con le stesse caratteristiche ma con uno schermo da 7,9 pollici. Il prezzo è inferiore: 449 dollari. Una caratteristica particolare? Entrambi sono dotati della Duet Pen, che permette di scrivere su qualsiasi superficie per vedere apparire sullo schermo il frutto del proprio lavoro.

Ma la lista di nuovi prodotti Hp non finisce qui. L’azienda ha lanciato anche altri portatili rivolti sempre al mercato aziendale, senza disdegnare dispositivi entry level come il Pro Tablet 408 G1. Otto pollici adatti anche all’utilizzo con una mano singola, il 408 ha un cuore targato Intel Atom da 1,33 GHz ed è basato su Windows 8.1, con una memoria interna fino a 64 GB. Alcuni modelli sono già dotati di Office 365. L’ElitePad 1000 G2 “rugged” è stato invece progettato per condizioni di lavoro estreme. Resiste all’acqua e il suo schermo da 10,1 pollici si pulisce facilmente dalla polvere. Una singola carica di batteria dura fino a venti ore e integra un lettore di smart card con crittografia dati.

 

ARTICOLI CORRELATI