30/11/2011 di Redazione

Tablet Windows 8 in ritardo? Arriva Office per iPad

Microsoft si sta preparando a conquistare il mercato delle tavolette con una nuova release di Office per iPad. Secondo Forrester Reserch, però, i nuovi device con Windows 8 potrebbero essere un flop perché si sono fatti attendere troppo.

immagine.jpg

Forrester Research vede un futuro nero per i tablet di Microsoft: secondo gli esiti di una inchiesta concotta negli Stati Uniti Microsoft è talmente in ritardo che quando finalmente arriveranno nessuno li vorrà più. A inizio anno, quando Redmond ha iniziato a parlare di tablet, il 46% degli intervistati era curioso di vedere di cosa si trattasse. Oggi la percentuale è scesa al 25%. In compenso Microsoft potrebbe rifarsi vendendo tonnellate di licenze di Office per iPad, che potrebbe esordire anche prima di Windows 8.

Microsoft porterà presto Office su iPad?

L'analista di Forrester JP Gownder ha spiegato che "i tablet con Windows 8 sarebbero il quinto concorrente dopo l'iPad, i prodotti Android, il defunto TouchPad di HP e il BlackBerry PlayBook. È vero che Microsoft ha avuto tempo di studiare questi prodotti, ma intanto i concorrenti hanno fatto molta strada e nel caso di Apple, Samsung e di altri saranno già alla terza generazione quando arriverà Windows 8". La questione però non si chiude qui: Gownder ha spiegato che il Kindle Fire di Amazon e il Nook di Barnes & Noble hanno "rapidamente modificato l'atteggiamento e le richieste dei consumatori. "

Insomma, Microsoft ha puntato tutto su Windows 8, in forza della sua promessa di semplificare l'interoperabilità fra tablet e PC grazie a interfaccia e strumenti comuni. Il problema è che un ritardo di tre anni potrebbe rendere irrecuperabile il vantaggio accumulato dai concorrenti, soprattutto da quella Apple che il tablet l'ha reinventato nella formula di successo odierna.

Nonostante la situazione, per Microsoft si prospettano lauti guadagni in ambito tablet, dovuti all'idea di realizzare una versione di Office per l'iPad. Secondo le fonti del Daily, Microsoft starebbe lavorando per adattare la sua popolare suite di produttività al tablet di Apple, il che le consentirebbe di mettere potenzialmente le mani sull'80 percento del mercato tablet e di guadagnare una montagna di soldi senza bisogno di spingere le vendite di un prodotto suo.

Oltre alla versione iPad-ready, nel 2012 Microsoft dovrebbe produrre anche una nuova edizione di Office per OS X Lion. In entrambi i casi si vocifera che saranno integrate le funzionalità di Office 365. La possibilità di acquistare la suite completa oppure le applicazioni singole dovrebbe garantire prezzi di listino significativamente inferiori rispetto a quelli attuali. Indiscrezioni riferiscono che ciascuna applicazione potrebbe costare 10 dollari.

Considerato che l'iPad è il candidato in prima fila per equipaggiare i manager aziendali, una versione compatibile di Office sarebbe davvero una killer app e consentirebbe sia alla Mela sia a Redmond di sbancare con i guadagni. A questo punto però che motivo avranno le aziende di comprare i tablet con Windows 8?


ARTICOLI CORRELATI