09/10/2018 di Redazione

Talenti più contenti: Linkedin si porta in casa Glint

Il social network controllato da Microsoft ha rilevato la startup che sviluppa soluzioni per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti in azienda. Alla base del software si trovano soluzioni di apprendimento automatico, analisi predittiva ed elaborazione

immagine.jpg

Linkedin prova ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Il social network professionale ha acquisito Glint, azienda sviluppatrice di software per le risorse umane. La società “dà agli executive gli strumenti giusti per rispondere a quesiti sulla salute e la felicità dei talenti, fornendo a manager di ogni livello l’accesso agli insight necessari per migliorare la situazione”, ha scritto in un blog post Daniel Shapero, vice president talent solutions, Careers & Learning di Linkedin. Il social network di proprietà di Microsoft era a sua volta cliente di Glint. Non sono stati resi noti i dettagli economici dell’accordo, che dovrebbe essere chiuso definitivamente entro la fine dell’anno. Gli strumenti software sviluppati dalla startup, basati su apprendimento automatico, analisi predittiva ed elaborazione del linguaggio naturale, verranno integrati nell’offerta di Linkedin. Ma Glint continuerà a operare come team indipendente, guidato dal fondatore Jim Barnett, il quale riporterà a Shapero.

Le possibili combinazioni fra le due realtà sono numerose. “Immaginate che si possa trasferire un feedback specifico che un manager ottiene da un dipendente tramite Glint, all’interno di un corso Linkedin Learning”, un componente del social network che permette ai professionisti di accedere a programmi di formazione specializzati a pagamento.

L’acquisizione di Glint rappresenta un altro passo di Linkedin nel settore dell’head hunting e delle risorse umane in generale. Pochi giorni fa la società ha lanciato infatti Talent Insights, una piattaforma di analytics self service che, prelevando informazioni dal database del social network, aiuta i recruiter e le aziende a sviluppare una strategia vincente nella gestione del personale, rendendo sempre più intelligenti le decisioni sulla selezione dei candidati.

 

ARTICOLI CORRELATI