13/06/2014 di Redazione

Tappa a Milano per capire il valore di essere social

I prossimi 1 e 2 luglio OpenKnowledge organizza all’Hotel Marriott la settima edizione del suo Social Business Forum. Sul palco si alterneranno dirigenti di aziende come Oracle e Microsoft, oltre ad analisti e docenti di fama internazionale.

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Lo slogan “Be social, get value!” riassume la spinta alla trasformazione, i vantaggi di business e anche l’entusiasmo legati al composito tema del social business. L’omonimo evento organizzato da OpenKnowledge, il Social Business Forum, torna per la settima volta a Milano l’1 e il 2 luglio con due giornate di dibattiti e approfondimenti ospitate nell’Hotel Marriott di via Washington 66. L’obiettivo dell’evento, di cui Ictbusiness è media partner, è quello di aiutare aziende e professionisti a capire come sfruttare al meglio i paradigmi dell’organizzazione collaborativa, del customer engagement e dell’innovazione partecipata.


Paradigmi che a loro volta si declinano in temi più specifici, quali il social e digital workplace, le social HR, la gestione delle innovazioni, l’empowerment dei dipendenti, il social Crm e la social customer experience, il branded content marketing. Per dare corpo a queste etichette, nel corso della giornata si alterneranno sul palco, per raccontare la propria esperienza di trasformazione social, aziende come Amplifon, Banca Intesa S.Paolo, Banca Ifis, BNP Paribas, Bosch, Bper, Coin, Danone, DIgitalic, Eataly Net, Eni, Goodyear, Heineken, HP, Ketchum, Magneti Marelli Motor Sport, Mediolanum, Philips, Poste Mobile, Vodafone e Var Group.

Tra gli speaker che prenderanno parte all’evento non mancheranno i dirigenti di OpenKnowledge (società internazionale di consulenza, formazione e servizi specializzata proprio in social business), ovvero il presidente Rosario Sica e l’amministratore delegato Emanuele Scotti, oltre a esperti di grandi realtà aziendali dell’Ict: in particolare Ray Wang (principal analyst & Ceo di Constellation Research, che parlerà di tecnologie disruptive in azienda) e Francois Ruf (principal group program manager di Microsoft Dynamics Crm). Tra i moderatori, prenderà la parola Gianni Rusconi, giornalista del Sole 24 Ore e di Technopolis.

Sul tema espresso dal claim “Be social, get value!” si confronteranno, poi, speaker internazionali del calibro di Michael Brito (Group Director della società di consulenza e servizi Wcg e autore di un blog in tema social business), Dave Carrol (musicista e social media innovator), Esteban Kolsky (principal & founder di ThinkJar), Lee Bryant (fondatore di Postshift) e Gerard Puccio (chair & professor al Buffalo Stage College).

“Insieme ai keynote speaker internazionali”
, aggiunge Rosario Sica, chairman e cofondatore di Openknowledge. “Abbiamo previsto dei significativi business track pomeridiani verticalizzati su tre aree: idea-driven organization, collaborative workspace e social customer experience”. Il primo trend fa riferimento alla crescente attenzione delle aziende al modello dell’innovazione partecipata, che considera i dipendenti e i business partner come risorse creative per generare idee e innovazione.

Sul tema del collaborative workspace verranno raccontati e discussi, per bocca degli stessi protagonisti, alcuni casi di successso di aziende che hanno trasformato i propri sistemi informativi verso architetture e culture collaborative. Il terzo approfondimento verticale, quello sulla social customer experience, darà analogamente la parola alle organizzazioni protagoniste di casi di successo. Al termine della prima è prevista un tavola rotonda dal titolo “The digital Ceo”, alla quale parteciperanno tra gli altri Stefano Folli (Presidente e Ceo di Philips), Stefano Venturi (Ceo di Hp Italia) e Franco Moscetti (Ceo di Amplifon).

Nelle precedenti sei edizioni il Social Business Forum ha attratto oltre mille partecipanti e ha portato sul palco oltre 70 relatori e 40 casi aziendali. “Siamo orgogliosi”, continua Rosario Sica, “di poter offrire anche quest’anno ai maggiori esperti del settore la possibilità di confrontarsi e di rivolgersi a un pubblico sempre più attento all’evoluzione dei meccanismi di collaborazione. Il nostro obiettivo, di anno in anno, è quello di portare contenuti di valore che possano testimoniare l’evoluzione delle strategie aziendali, in un’ottica collaborativa che contribuisca a creare una consapevolezza sempre maggiore sul modo in cui le aziende creano valore interno e verso il mercato”.

Tutti i dettagli sul come registrarsi e partecipare al Social Business Forum sono disponibili sul sito di OpenKnowledge.

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