21/07/2017 di Redazione

Tappeto rosso per il Samsung Galaxy Note 8, pronto il 23 agosto

L'azienda sudcoreana ha annunciato con un teaser la data di lancio del nuovo phablet: sarà a svelato a New York durante l'evento Upacked. E dovrà far dimenticare la figuraccia del Note 7 “esplosivo”.

immagine.jpg

Dopo tante supposizioni, è arrivata la conferma: il Galaxy Note 8 sarà svelato da Samsung il 23 agosto a New York durante l'evento “Unpacked”. Si sono rivelate corrette, dunque, le tante indiscrezioni secondo cui il phablet della casa sudcoreana avrebbe debuttato in anticipo rispetto all'Ifa di Berlino. La medesima strategia, d'altra parte, era stata scelta anche l'anno scorso per il Note 7, presentato sempre nella Grande Mela ma all'inizio di agosto.

Come noto, il phablet non ha avuto la fortuna sperata a causa delle batterie difettose utilizzate in una parte della produzione e dei conseguenti problemi di surriscaldamento ed eventuale esplosione. Nonostante la figuraccia e il ritiro dal mercato, o forse paradossalmente anche in virtù di tutto questo, Samsung è riuscita a far montare un notevole interesse intorno al successore Note 8, sul quale per mesi hanno spopolato indiscrezioni.

Certamente il nuovo dispositivo sarà ineccepibile dal punto di vista della sicurezza e del controllo della temperatura dei componenti, anche alla luce delle nuove procedure di verifica delle batterie (basate su test di durata, ispezione visiva, passaggio ai raggi X, carica e scarica rapide, ricerca di eventuali composti organici rilasciati, disassemblaggio, utilizzo accelerato e test di voltaggio) introdotte a partire dal Galaxy S8. Ma il Note sarà anche innovativo ed estremamente ambizioso. Sarà, fra le altre cose, il primo dispositivo mobile di Samsung con a bordo una dual-camera, ovvero una fotocamera posteriore dotata di due lenti (un'opzione che sembra ormai contraddistinguere tutti i nuovi smartphone top di gamma, e che naturalmente fa lievitare i prezzi).

 

 

 

L'identikit probabile del phablet è quello di un dispositivo equipaggiato con schermo Infinity Display da 6,3 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 835 oppure Exynos a seconda dei mercati, con 6 GB di Ram, storage interno da 64 o 128 GB, batteria da 3.330 mAh e lettore di impronte digitali. Rispetto al Note 7, potrà vantare migliori caratteristiche di impermeabilità e un pennino S-Pen più preciso. Chi volesse seguire in diretta streaming l'evento Unpacked portrà farlo, attraverso il sito di Samsung, a partire dalle ore 17 del 23 agosto.


 

ARTICOLI CORRELATI