04/12/2013 di Redazione

TeamSystem compra Acg, la divisione Erp di Ibm

Gruppo TeamSystem ha annunciato l’acquisizione di ACG, storico marchio che identifica l’offerta di software gestionali di Enterprise Resource Planning di Big Blue. L’azienda italiana punta a crescere nel segmento aziendale di fascia medio-alta.

immagine.jpg

Dalle mani di Ibm a quelle di Gruppo TeamSystem: i software gestionali di Acg, un brand appartenente fin dal 1988 alla divisione Global Business Services di Big Blue e specializzato in soluzioni gestionali ed Erp per le piccole e medie aziende (o medie e grandi, se ci si rapporta alle proporzioni dell’imprenditoria nostrana). Con questa mossa, si legge nel comunicato che la annuncia, la software house italiana punta a “crescere nel segmento aziendale di fascia medio-alta, rafforzando significativamente la posizione di leadership” nel mercato dei prodotti gestionali.


Acg porta in dote un’offerta con posizionamento contiguo e sinergico rispetto a quella già posseduta da TeamSystem, oltre 6mila clienti (aziende tra i 100 e 2mila dipendenti, che andranno ad aggiungersi ai circa 120mila clienti di TeamSystem) e un fatturato di circa 20 milioni di euro. Inoltre la neo acquisita, il cui organico è composto da un centinaio di professionisti altamente qualificati, vanta un’unità di ricerca & sviluppo di eccellenza (Acg Lab); la distribuzione e l’assistenza sono, invece, affidate a business partner presenti su tutto il territorio nazionale, con competenze commerciali e tecniche specifiche, assistiti e supportati da un team dedicato parte di Acg.

“Questa acquisizione”, ha commentato Federico Leproux, amministratore delegato di Gruppo TeamSystem, “costituisce un completamento naturale del perimetro di attività del nostro gruppo, rafforzandoci ulteriormente in un segmento strategico per il nostro core business, ovvero quello delle aziende medio-grandi. Metteremo a fattor comune le reciproche esperienze e capacità, valorizzando al massimo il business e le soluzioni acquisite, continuando a investire nella manutenzione ed evoluzione dei prodotti Acg e nello sviluppo del mercato”.

“La complementarietà tra le due realtà”, ha aggiunto Giuseppe Busacca, direttore M&A e business development di Gruppo TeamSystem, “è significativa sia in termini di prodotto, sia di competenze e di rete distributiva. Questo ci consentirà di fare leva sui punti di forza attuali, intraprendendo insieme un percorso di crescita che vede nelle risorse interne, nei rivenditori e nelle tecnologie i fattori chiave”.

E c’è un ulteriore elemento che influirà sul futuro vicino della software house italiana. “Questa operazione”, ha proseguito Busacca, “segna inoltre l’inizio di una partnership di lungo termine tra TeamSystem e Ibm, con cui sono già allo studio diverse opportunità di business congiunto”. L’operazione di acquisizione è stata studiata e analizzata dal Comitato di Direzione di TeamSystem, costituito dal top management interno, con il supporto dello studio Gattai, Minoli, Partners per l’area legale e di PwC per l’area finanziaria.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI