28/02/2017 di Redazione

Tech Data acquista parte di Avnet, nuovo polo della distribuzione

L'acquisizione della divisione Technology Solutions di Avnet, annunciata nei mesi scorsi, è stata completata. La realtà risultante può vantare una presenza diretta in una quarantina di Paesi e un bacino di 115mila clienti.

immagine.jpg

Nasce ufficialmente un nuovo colosso della distribuzione in campo informatico: l'acquisizione della divisione Technology Solutions di Avnet da parte di Tech Data, già annunciata lo scorso settembre, è ora cosa fatta. Il risultato è una nuova realtà che si trova “perfettamente posizionata nell'epicentro dell'ecosistema It, con una dimensione e una portata che le consentono di servire i più dinamici mercati in tutto il mondo”, come dichiarato da Bob Dutkowsky, amministratore delegato di Tech Data.

Il prezzo pagato da quest'ultima si è rivelato identico al previsto, circa 2,6 miliardi di dollari, ovvero la somma di 2,4 miliardi in contanti e di poco meno di 2,8 milioni di azioni della società acquirente. Si prevede che la transazione generi un aumento graduale sensibile dei guadagni non-GaaP di Tech Data per singola azione durante l'intero primo anno e un risparmio annuo sui costi di circa 100 milioni di dollari entro 24 mesi (a ronte di una spesa una tantum di 150 milioni di dollari). “Insieme saremo un'azienda ancora più forte, in grado di supportare i nostri partner di canale ora più che mai”, ha ribadito Dutkowsky. “Siamo certi che l'acquisizione di Technology Solutions rappresenta una combinazione vincente per i nostri clienti, fornitori e azionisti, così come per i dipendenti di entrambe le organizzazioni”.

Con l'integrazione di parte di Avnet, Tech Data può ora contare su una diffusione geografica più vasta e bilanciata, raggiungendo anche la regione Asia-Pacifico. Globalmente, il distributore ha una presenza diretta in 40 Paesi attraverso 14mila dipendenti, raggiungendo 115mila clienti in un centinaio di mercati nazionali.


 

ARTICOLI CORRELATI