23/09/2016 di Redazione

Technical consumer goods: come affrontare la trasformazione di questo settore

Commercio elettronico, crisi economica, nuove tecnologie, cambiamenti nell’approccio all’acquisto hanno cambiato completamente il panorama nei mercati dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici. Il prossimo 19 ottobre se ne parlerà in un convegn

immagine.jpg

I mercati dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici stanno vivendo un periodo di grande trasformazione, anche - ma non solo - per l’impetuosa crescita del commercio elettronico. Crisi economica, cambiamento delle abitudini di consumo, nuove piattaforme per la fruizione dei contenuti multimediali, avanzamenti tecnologici contribuiscono a cambiare l’approccio all’acquisto. Per capire come affrontare questo cambiamento, Retail Now chiama a raccolta a Milano i protagonisti del settore per un convegno dove confrontarsi su come marketing e servizi possono rilanciare il settore dei “technical consumer good”. L’appuntamento è per il prossimo 19 ottobre presso la Deloitte Greenhouse, per un pomeriggio denso di interventi.

Quello che è chiaro è che oggi non è più sufficiente offrire un prodotto di livello qualitativamente elevato: l'attenzione, infatti, è sempre più incentrata sui servizi accessori che, se ben gestiti, diventano strategici per la fidelizzazione della clientela. Il consumatore tende infatti a valutare il marchio proprio sulla base dell'efficienza erapidità dei servizi accessori, dall'assistenza qualificata nell’intero ciclo di utilizzo del prodotto all’installazione, dalla manutenzione fino alle soluzioni di finanziamento, dalla garanzia, fino alla dismissione o smaltimento. Per questo, insieme a una gestione attenta e professionale dei servizi si rendono necessarie operazioni di marketing e iniziative di comunicazione mirate sempre più “smart”.

In occasione del convegno, intitolato “Marketing & servizi per il rilancio dei Technical Consumer Goods”, interverranno numerose personalità, da Dario Righetti, partner Deloitte Consumer & Industrial Products, a Fabio Fasolino, direttore generale di Business Company; da Sara Romito, account manager di In-Store Fm Vision, ad Alessandro Borzacca, sales & marketing head di Cofidis; da Massimo Costa, segretario generale di Assotemporary, a Francesco Butali, amministratore delegato del Gruppo Butali; da Michele Padovese, customer care and after market manager di Electrolux, a Dario Bossi, vicepresidente di Ancra; fino a Wladimiro Bedin, che fa parte del gruppo di lavoro Innovazione Retail Assintel. Co-moderatore dell’evento Graziano Girotti, direttore della rivista Bianco & Bruno, media partner dell’iniziativa insieme a ictBusiness.it.

Il convegno organizzato da Retail Now si svolge grazie alla partnership di Business Company Spa, società specializzata nella gestione di servizi di It & Ce Manteinance per marchi produttori e distribuzione organizzata e specializzata; In Store Fm Vision , operatore di riferimento per le attività di field marketing, specializzato nel settore dell’information technology con servizi innovativi per il canale consumer; e Cofidis, gruppo finanziario internazionale leader europeo nel credito al consumo e soluzioni di pagamento per il settore consumer.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI