23/06/2016 di Redazione

Tecnologia italiana nel cuore della stampa su tessuto di Epson

Il colosso giapponese ha acquisito la Fratelli Robustelli Srl, società comasca con cui ha sviluppato la soluzione Monna Lisa, una stampante digitale tessile di produzione che consente una riproduzione fedele delle gradazioni e delle tonalità di colore.

immagine.jpg

Epson fa shopping in Italia. L’azienda nipponica, tramite la filiale operante nel nostro Paese, ha deciso di rilevare la totalità del capitale della Fratelli Robustelli Srl, società di Villa Guardia (Como) attiva nel settore della produzione di macchine industriali per la stampa su tessuto. Epson Italia possiede già For.Tex, altra azienda comasca (di Fino Mornasco) impegnata nella produzione di coloranti, addensanti e prodotti per il pre e post-trattamento dei tessuti. For.Tex, così come Robustelli, è parte del progetto Monna Lisa, stampante digitale tessile di produzione sviluppata a partire dal 2003 in cooperazione anche con il gigante asiatico. L’ingresso di Robustelli nel gruppo Epson permetterà alla realtà lombarda di avvalersi della capacità produttiva del colosso giapponese, per offrire così a un numero sempre magigore di clienti in tutto il mondo i vantaggi di queste tecnologie di stampa.

Un mercato che, secondo le stime di Wtin Intelligence, crescerà del 25 per cento all’anno. Per cercare di aggredire questa potenziale fonte di fatturato, Epson e Robustelli porranno le basi per un’attività congiunta di ricerca e sviluppo. Oltre a utilizzare la propria capacità produttiva per rispondere alla crescente domanda, Epson impegnerà anche la sua rete commerciale e di assistenza per diffondere Monna Lisa in nuovi mercati.

La Robustelli al 31 dicembre 2015 riportava un fatturato di 12,06 milioni di euro e impiegava 25 persone. Il capitale sociale era di 90mila euro. Sunao Murata, chief operating officer della divisione Professional Printing Operations di Epson, sarà nominato presidente dell’azienda comasca. “A fronte di un mercato della stampa digitale su tessuto di alta qualità che si espande, ritengo che la formalizzazione della nostra partnership con Robustelli ci ponga in una posizione ideale per soddisfare le esigenze di un numero crescente di clienti”, ha spiegato Murata. “Lavoreremo a stretto contatto con i nostri colleghi di Robustelli per portare Monna Lisa a un nuovo livello di sviluppo”.

 

La stampante digitale tessile di produzione Monna Lisa

 

La stampa digitale su tessuto si differenzia da quella analogica tradizionale, che prevede l’utilizzo di quadri di stampa. Questa tecnologia avanzata presenta caratteristiche come una riproduzione fedele delle gradazioni e tonalità di colore e ben si adatta alla produzione di piccoli lotti. Inoltre, consente di diminuire i costi e di mantenere un’alta velocità di produzione, senza bisogno dei quadri di stampa necessari per la stampa analogica. Infine, l’impatto ambientale è ridotto al minimo.

 

ARTICOLI CORRELATI