23/10/2014 di Redazione

Telecom lancia Nuvola Store, il marketplace cloud per le Pmi

Sul nuovo portale saranno proposte le soluzioni cloud dell’azienda e quelle dei suoi partner. Tra i più importanti nella fase di lancio c’è Microsoft, che propone la sua suite di produttività Office 365. Nei prossimi mesi arriveranno anche servizi di firm

immagine.jpg

Telecom Italia ha annunciato Nuvola Store, un marketplace dedicato alla piccola e media impresa italiana dove saranno disponibili tutte le offerte cloud dell’azienda e quelle dei suoi partner. L'attenzione verso le Pmi nasce dalla consapevolezza che Telecom ha la necessità di andare oltre la sua tradizionale focalizzazione sulle grandi imprese. “Si tratta di un vero e proprio cambio di marcia,” ha commentato Francesco Pagliari, responsabile industry solutions, marketing business di Telecom Italia (nella foto, a sinistra). “Nuvola Store vuole diventare il punto di riferimento per le Pmi nell'adozione dei servizi”.

Il percorso è iniziato un anno fa seguendo tre filoni: una forte focalizzazione sul tema del cloud con la nascita di Telecom Italia Digital Solutions, la distintività, con incentivi all'adozione di servizi integrati fissi e mobili, e la customer experience, con meccanismi di fruizione tipici del mondo Internet, come l’acquisizione a l'attivazione dei servizi. In Nuvola Store si trovano un set di strumenti di produttività aziendale e personale e una serie di soluzioni che permettono all'azienda di creare siti web, acquistare e gestire domini, oltre a tutto ciò di cui le aziende possono avere bisogno nella loro attività digitale.

Uno degli accordi più rilevanti con i fornitori è quello siglato con Microsoft, che attraverso Nuvola Store propone la suite Office 365. “Il prodotto di Microsoft è il nostro fiore all'occhiello,” spiega Pagliari. “Nei prossimi mesi porteremo sul mercato la piena integrazione di alcuni asset di Telecom Italia, tra cui la firma digitale e la conservazione elettronica dei documenti, oltre a nuovi servizi, come l’e-commerce e la fatturazione elettronica.

L’accordo tra Telecom Italia e Microsoft va nella direzione che la società statunitense ha intrapreso da tempo sul mercato italiano. “Vogliamo favorire la crescita delle Pmi italiane attraverso la digitalizzazione,” ha detto Vincenzo Esposito, responsabile Pmi e partner di Microsoft Italia (nella foto, a destra). “Le Pmi sono la vera ricchezza dell'Italia, ma hanno un livello di digitalizzazione molto basso. Puntiamo molto sulla collaborazione con Telecom affinché Office 365 diventi un'offerta dirompente.

 

ARTICOLI CORRELATI