04/07/2007 di Redazione

Texas Instruments pronta a schiacciare l'iPhone

Nel 2008 arriveranno i processori OMAP 3 per cellulari: preparatevi all'alta risoluzione video e camere integrate da 12 Megapixel.

Introduzione

Tutti pazzi per l'Apple iPhone. Bravi, bravi acquistatelo… che tanto il prossimo anno sarà già modernariato. Lo conferma velatamente Avner Goren, direttore marketing per il settore mobile di Texas Instruments. Già, perché nel 2008 verrà avviata la distribuzione della terza generazione di processori OMAP - espressamente sviluppati per rivoluzionare il mercato della telefonia.

OMAP 3? Con un nome così al massimo sarebbe concessa una rivoluzione domestica… eppure è sufficiente qualche dato tecnico per iniziare ad intuire che qualche potenzialità c'è. La prima? Video ad alta definizione con risoluzione di 720 x 1368 pixel! E poi giusto per gradire camera digitale integrata da 12 Megapixel capace di scattare una singola foto da 12 Mega o quattro a ripetizione da 3 Mega.

Ok, un respiro. Stiamo parlando di una nuova architettura in grado di superare gli attuali confini di usabilità. Migliorerà lo zoom e la capacità di visualizzazione dei documenti a schermo. "I cellulari disporranno di migliori performance e saranno capaci di non interrompere le funzioni abilitate con l'arrivo delle chiamate", ha spiegato Goren. "Le persone vogliono reattività. Quando ruoti un documento di Acrobat vi sono un sacco di calcoli da gestire. Adesso si potrà fare velocemente".

TI, come aveva promesso l'anno scorso, si è effettivamente concentrata sullo sviluppo di nuove soluzioni video avanzate. Tanto più che sta già sperimentando il primo proiettore da integrare sui cellulari, capace di proiettare immagini ad alta risoluzione direttamente su una parete.

Giocare di anticipo sugli avversari

Il successo della nuova piattaforma OMAP sarà fondamentale per TI, soprattutto per recuperare un po' di introiti. Certamente non vi è ancora alcun pericolo all'orizzonte – di fatto l'azienda statunitense è il più grande fornitore di processori mobili al mondo – ma in un settore così competitivo è meglio giocare d'anticipo. Intel, ad esempio, ha cercato di mettere in discussione questo dominio, ma dopo qualche risicato successo ha venduto la sua divisione. Adesso, quindi, la competizione è con l'oriente: Samsung in testa.

OMAP 3 sfrutta le potenzialità del processore ARM Cortex A8, realizzato con processo produttivo a 65 nanometri. ARM si occupa della progettazione del core e TI dell'implementazione sul silicio – senza contare ovviamente l'integrazione di altri chip per comunicazione e altro. Non a caso, sebbene non ufficialmente confermato, dietro all'iPhone si nasconderebbero non pochi chip TI.

I chip OMAP 3 sono stati sviluppati per rispondere ad esigenze diverse. OMAP 3430 permetterà di disporre di video HD e camera da 12 Megapixel. OMAP 3420 consentirà una qualità video VGA e foto da 3 Megapixel. OMAP 3410, invece, se la giocherà fra i cellulari entry level con camera da 3 Megapixel e video a bassa risoluzione.

Il mercato mondiale della telefonia ormai si espande in relazione a due elementi precisi: i nuovi clienti dei paesi emergenti e l'aggiornamento del parco macchine del mercati consolidati. "Vi sono 6 milioni di nuovi abbonati al mese in India e solo il 10% della popolazione dispone di un cellulare, mentre nei mercati tradizionali si lavora sui rimpiazzi.  Ad esempio in Europa ormai siamo alla saturazione con una penetrazione del 106%. Vi sono più cellulari che utenti", ha concluso Goran.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI