Tim Cook è un mago, Apple lo ricopre di soldi

di Elena Re Garbagnati
pubblicato martedì 10 gennaio 2012

La società di Cupertino ha ricompensato il lavoro del nuovo Ceo con un premio di produzione di 376 milioni di dollari in stock option con scadenza decennale. Che si aggiunge allo stipendio base di 1,4 milioni di dollari.

Tim Cook è amministratore delegato di Apple solo da pochi mesi, ma ciò nonostante il suo lavoro è stato premiato con un bonus di 376 milioni di dollari. Il dato è emerso dalla documentazione presentata questa notte da Apple alla Securities and Exchange Commission, alla quale tutte le aziende statunitensi quotate in borsa devono rendere conto. Il premio di produzione, che è stato retribuito sotto forma di stock option, si aggiunge allo stipendio base di 1,4 milioni di dollari.

Tim Cook ha incassato un premio di produzione di 376 milioni di dollari

Il Consiglio di Amministrazione dell'azienda di Cupertino ha giustificato il premio spiegando che la sua entità è direttamente proporzionale "ai risultati raggiunti da Cook da quando ha assunto la responsabilità della guida di Apple durante il periodo di malattia di Steve Jobs e dopo il suo decesso". Il premio maturerà in un periodo di dieci anni, una tempistica che secondo il board motiverà Cook a rimanere in azienda e declinare ulteriori offerte di lavoro vantaggiose che potrebbero presentarglisi.

Benché l'entità della cifra possa lasciare perplessi, è da riconoscere che nel sistema imprenditoriale statunitense non è raro che ai dirigenti siano riconosciuti premi così alti, a fronte del raggiungimento degli obiettivi. In questo Cook è stato magistrale, grazie alla forza di mercato dei prodotti creati insieme a Jobs, dell'ottimo posizionamento del marchio Apple e della capacità di continuare ad attirare l'attenzione di consumatori e investitori.

Secondo indiscrezioni nel periodo natalizio Apple potrebbe avere venduto 31,4 milioni di iPhone

La trimestrale ufficiale di Apple sarà annunciata il prossimo 24 gennaio, ma stando alle indiscrezioni, nel periodo natalizio l'azienda di Cupertino avrebbe superato i suoi record storici, vendendo 1,2 milioni di MacBook Air, 31,4 milioni di iPhone (superando la previsione ottimistica di 30 milioni di unità) e 17 milioni di iPad, surclassando anche in questo caso la previsione di 13,2 milioni di unità.

Ovviamente tutte le previsioni sono da confermare con i dati ufficiali. Quel che è certo è che se il trend di crescita di Apple dovesse continuare con questi ritmi, il premio di produttività per il 2012 rischia di mettere in ridicolo al cifra stellare incassata quest'anno.

 
Commenti dei lettori (3)
Trovati 3 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Seleziona pagina: 1
Commento di sk000ks pubblicato in data 10 gennaio 2012 alle ore 12:10
Alla faccia del premio!
Commento di degac pubblicato in data 10 gennaio 2012 alle ore 12:40
Mi sembra 'giusto' come premio.
Da una parte si premiano i risultati ottenuti, dall'altra si 'vincola' il premio ai risultati futuri.
Considerando che quanto pagato non è in contanti ma in stock-option il valore 'esatto' del premio potrebbe variare proprio in relazione ai risultati che si raggiungeranno (e al mercato).
Al di là del valore (300 volte lo stipendio) mi sembra 'corretto' come ragionamento.

Abbiamo ad di aziende (anche pubbliche) che hanno premi stratosferici, e se fanno casino quando 'devono dimettersi' prendono delle liquidazioni da paura...
Commento di pablo pubblicato in data 30 gennaio 2012 alle ore 22:05

 Originariamente inviata da sk000ks

Alla faccia del premio!



Concordo!!!
Trovati 3 commenti -  Mostrati da 1 a 10 - Seleziona pagina: 1
Per postare il tuo commento devi essere loggato.Se sei già iscritto, inserisci Nome Utente e Password qui sotto.
Se non ti sei ancora iscritto, fallo subito, è gratis! L'unico dato obbligatorio è il tuo indirizzo email. Registrati.
Nome utente:
Password: