04/05/2011 di Redazione

Tiscali si fa la rete nuova, con l'hardware di Cisco

Tiscali ha siglato un importante accordo di collaborazione con Cisco. Quest'ultima fornirà le tecnologia necessaria per rinnovare backbone e datacenter, e preparare la rete all'imminente esplosione del traffico mobile.

immagine.jpg

Cisco ha siglato un accordo con Tiscali, che prevede la fornitura di tecnologia Cisco per rafforzare il backbone e razionalizzare il data center. Cisco fornirà all'azienda italiana tre Carrier Routing System (CRS-1, fino a 92 TB al secondo), la piattaforma di routing di classe carrier, 16 sistemi UCS blade e 3 Nexus 5000 per l'evoluzione del Data Center.

Tiscali

Grazie alla collaborazione con Cisco Tiscali può quindi continuare a migliorare la propria rete nazionale, "apportare importanti innovazioni al proprio backbone IP e supportare servizi cloud differenziandosi sul mercato con offerte Software-as-a-Service (SaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS)", spiega il comunicato stampa. Così Tiscali potrà risparmiare il 30% in termini di spazio e di consumo energetico.

Il miglioramento dei data center è un passo determinante per un operatore come Tiscali, e tre sono le fasi fondamentali: il consolidamento, la virtualizzazione e l'automazione,  declinate nell'adozione di tecnologie di unified computing Cisco quali stateless computing, Unified Fabric, unified management e virtualization adapter.

Come gli altri operatori italiani e mondiali Tiscali deve prepararsi a un traffico sempre in crescita. Cisco infatti prevede che "entro il 2015 assisteremo a un aumento di 26 volte del traffico dati su rete mobile (Visual Networking Index 2010) e il traffico internet sarà prevalentemente video, che costituirà più del 91% del traffico IP globale nei prossimi tre anni".  Un carico enorme per le reti, che se non saranno pronte finiranno al collasso.

Cisco

Ricordiamo inoltre che recentemente Cisco ha presentato anche altre novità riguardanti la Cisco Borderless Network, un'architettura completa, che include routing, switching, mobility, sicurezza, e ottimizzazione WAN (wide-area network). Grazie all'Identity Services Engine Cisco offre alle aziende strumenti per una gestione precisa dei dispositivi mobile, con regolazione degli accessi, riconoscimento dei dispositivi, applicazione automatica della sicurezza. Funzioni che si raccolgono anche in Cisco Prime for Enterprise, un'offerta che include ancora più caratteristiche per le aziende più grandi ed esigenti.

L'azienda inoltre ha anche rinnovato i propri prodotti in ambito safety and security "basati su un'architettura Medianet completa in grado di supportare città, imprese di grandi dimensioni, PMI e partner nel trasformare la modalità con la quale si proteggono  persone, beni e infrastrutture critiche".

Con prodotti come Cisco Physical Access Manager e Cisco IP Interoperability and Collaboration System (IPICS) l'azienda propone risposte alle "crescenti esigenze delle organizzazioni del settore pubblico e privato di supportare in modo efficiente ed efficace la mitigazione delle minacce, la collaborazione e la consapevolezza nelle situazione di crisi".

ARTICOLI CORRELATI