28/09/2016 di Redazione

Tom Bianculli è il nuovo Cto di Zebra Technologies

Il manager va a occupare una poltrona create ex novo nell’azienda statunitense specializzata in soluzioni per la logistica e il retail: quella del chief technology officer.

immagine.jpg

Fino a ieri, in Zebra Technologies non esisteva una carica aziendale piuttosto significativa, addirittura strategica per molti vendor (pensiamo a Oracle, dove è stata occupata da Larry Ellison): quella del chief technology officer. Ora la società statunitense di Lincolnshire, Illinois, ha rimediato a questa carenza creando ex novo la poltrona di Cto affidandola a Tom Bianculli. Ex di Motorola Solutions, in cui ha militato dal 2007 al 2014, da un paio di anni Bianculli ricopriva l’incarico di vice presidente della divisione Emerging Technology Office di Zebra.

La sua promozione e la creazione del ruolo di Cto concretizzano un cambiamento di strategia per l’azienda statunitense. Oltre a proporre soluzioni per la cosiddetta “Enterprise Mobility”, come i dispositivi indossabili da utilizzare per operazioni di logistica, nei cantieri o all’interno dei negozi, Zebra vuole ora puntare sulla Enterprise Intelligence”, cioè su prodotti e servizi che permettono di trarre valore dall’analisi dei dati e dei processi.

Nella terminologia usata dall’azienda, si punterà a rafforzare il posizionamento di Zebra nel mercato della Enterprise Asset Intelligence. “Obiettivo di Zebra è infatti quello di assicurare alle aziende una visibilità senza precedenti sui processi, affinché possano prendere in tempo reale decisioni più efficaci a sostegno della crescita del business, di una maggior produttività e del raggiungimento di più elevati livelli di servizio al cliente”, si legge in una nota stampa.

“La creazione del ruolo del chief technology officer è un elemento cruciale per la strategia aziendale”, ha commentato l’amministratore delegato, Anders Gustafsson, e sottolinea il nostro profondo impegno per l'innovazione e la crescita del business. Tom è la figura ideale per questa posizione e ha avuto un ruolo fondamentale nella crescita dell’Enterprise Asset Intelligence”.

Il nuovo Cto, in particolare, lavorerà per organizzare “una piattaforma che sfrutti le potenzialità dei dati raccolti attraverso le tecnologie Zebra”. Tale piattaforma servirà da base di appoggio per nuove soluzioni di Enterprise Asset Intelligence. Bianculli e il suo team, inoltre, sono impegnati nello sviluppo di alcune soluzioni specifiche per mercati verticali, come quella di Trailer Load Analytics recentemente lanciata e destinata ai clienti del settore trasporti e della logistica (una soluzione che utilizza sensori e software di analytics per gestire in tempo reale lo spostamento delle merci).

 

 

ARTICOLI CORRELATI