02/04/2019 di Redazione

Toshiba, alias Dynabook, torna in Europa e negli Stati Uniti

Dopo l’acquisizione da parte di Sharp, l’azienda ha rilanciato il nuovo marchio di Pc anche in Emea e negli Usa. In Nord America è stata svelata una nuova offerta di laptop Tecra e Portégé per il business.

immagine.jpg

I Pc di Toshiba cambiano nome e identità anche in Europa. Dopo l’acquisizione l’anno scorso dell’80,1 per cento del business dei computer da parte di Sharp (controllata dalla taiwanese Foxconn), resa obbligatoria da una grave crisi interna, la divisione Toshiba Client Solutions aveva modificato il brand in Dynabook, richiamando il suo primo portatile del 1989 (J-3100 Ss001). Oggi l’azienda ha confermato il rilancio del marchio anche nel Vecchio Continente, dove si presenterà come Dynabook Europe Gmbh guidata dal presidente Damian Jaume, e negli Usa (Dynabook Americas). Ma il focus non sarà soltanto sui Pc, in quanto il gruppo intende puntare su un portafoglio di prodotti più ampio, fra cui soluzioni mobile e di edge computing.

Ma, almeno per ora, i primi dispositivi di cui si ha notizia sono dei Pc destinati inizialmente al solo mercato statunitense. Si tratta di una decina di laptop delle linee Tecra e Portégé pensati per le grandi aziende che, secondo quanto riportato da Gizmodo, avranno un prezzo compreso tra i 600 e i 2.000 dollari e saranno venduti in volumi ai clienti. Sono comunque device che non di discostano molto dall’offerta precedente di Toshiba, al netto dei necessari aggiornamenti hardware.

I computer impiegano infatti processori Intel di settima e ottava generazione, drive a stato solido, lettori opzionali per le impronte digitali e così via. Non mancano però in certi casi funzionalità e tecnologie ormai praticamente sparite dal mercato, come lettori Dvd integrati e porte seriali, ma evidentemente ancora richieste dalle imprese.

 

ARTICOLI CORRELATI