23/07/2014 di Redazione

Toshiba Canvio Basics, l'archiviazione veloce per 2 TB di dati

Il nuovo Hdd esterno è proposto nei formati da 500 GB, 1 TB e 2 TB e garantisce una velocità di trasferimento massima di 5 Gb/s. Non mancano, a protezione dei dati, la tecnologia anti-shock e quella anti-vibrazione già presenti sugli altri modelli di ques

immagine.jpg

È un hard disk portatile minimale, dall’estetica piacevolmente morbida nelle linee, ma soprattutto capace e sicuro quello proposto da Toshiba per la sua linea Canvio Basics. I nuovi modelli propongono tre diversi “tagli”, ovvero 500 GB, 1 TB e 2 TB, con le medesime dimensioni a parte lo spessore, 15 millimetri per i primi due e 20 millimetri per il terzo; il peso massimo è di 240 grammi per l'hard drive da 2 TB. Tutte e tre le varianti promettono elevate performance grazie all’interfaccia Usb 3.0 e a un cache buffer di 8 MB: la velocità di trasferimento dei dati può arrivare a 5 Gb/s, il tempo di ricerca medio è di 12 millesimi di secondo.

Al pari di precedenti soluzione di storage della gamma Canvio Basics, anche queste novità sono dotate di due elementi che giocano a favore della sicurezza dei dati:  un sensore anti shock interno e la tecnologia ramp loading. Gli Hdd sono compatibili con Microsoft Windows 8.1, 8 e 7. Per poterli acquistare bisognerà aspettare la metà di agosto e prevedere una spesa di 60 euro per il modello da 500 GB. Il costo include due anni di garanzia.

Si tratta, come evidente, di prodotti destinati al grande pubblico consumer ma anche adatti a un’utente professionale per soddisfare necessità di storage e backup individuale. Più innovativo è un altro prodotto presentato da Toshiba lo scorso marzo, e che può eventualmente essere usato in abbinamento a questi nuovi Hdd: Canvio Wireless Adapter, un dispositivo che aggiunge funzionalità di rete wireless a un disco rigido esterno tradizionale. Simile nel design a un hard drive, ma ancora più piccolo, questo accessorio permette a più utenti di condividere o trasmettere contenuti in streaming con tutti i dispositivi collegati.
 

ARTICOLI CORRELATI