24/01/2019 di Redazione

Toshiba Portégé X30T-E è il due-in-uno alleato del lavoro

Il nuovo portatile professionale, con form factor ibrido, è disponibile in cinque diverse configurazioni. Lo chassis in magnesio e struttura a nido d’ape garantisce maggiore resistenza.

immagine.jpg

Toshiba si fa in cinque per accontentare gli utenti business. O meglio a farsi in cinque è la nuova proposta di notebook da 13,3 pollici della linea Portégé, identificata dalla sigla X30T-E e declinata nelle varianti  Portégé X30T-E-176, Portégé X30T-E-13M, Portégé X30T-E-115, Portégé X30T-E-17H e Portégé X30T-E-113. Il produttore le ha immaginate adatte a un utilizzo “mobile”, al di fuori dell’ufficio, ma anche per campeggiare stabilmente sulle scrivanie.

 

Sia la fattura dei nuovi portatili sia la loro dotazione tecnica definiscono modelli di fascia alta, come confermato dai prezzi (almeno da quelli proposti sul mercato statunitense e britannico, in attesa di conoscere quelli scelti per l’Italia). Per tutte e cinque le varianti, lo chassis è realizzato in magnesio con struttura a nido d'ape, una caratteristica che garantisce una maggiore resistenza e che, dunque, fa comodo a chi abbia il Pc sempre in borsa e poggiato sulle ginocchia durante un viaggio in treno.

 

Toshiba ha curato anche l’aspetto della leggerezza, dato che si arriva a 1.399 grammi di peso per il notebook completo di tastiera dock, a 1.189 grammi se si usa la tastiera da viaggio opzionale e 799 grammi per il solo schermo tattile, usato a mo’ di tablet. Si è scelto, tuttavia, di non rinunciare alle porte full-size: due Usb 3.0, una Lan Gigabit, Rgb, Hdmi e una porta Usb Type-C. La connessione Lte è opzionale.

 

A beneficio della produttività e delle prestazioni, sono presenti processori Intel Core i5 e i7 di  ottava generazione, Ram LPDDR3 e storage Ssd da 256 GB e 512 GB, mentre la batteria promette sulla carta fino a 15 ore e mezza di autonomia, con la possibilità di essere ricaricata parzialmente in modo rapido (mezz’ora di collegamento alla presa di corrente basta a garantire quattro ore di funzionamento). Lo schermo è di tipo Led e antiriflesso, con risoluzione Full HD e copertura Corning Glass.

 

La natura “business” dei Portégé X30T-E è evidenziata anche dalla presenza del lettore di impronta digitale e, su alcuni modelli, del supporto al riconoscimento facciale tramite webcam. L’autenticazione biometrica, unita al Bios proprietario, è una garanzia a protezione dei dati in caso di furto o smarrimento del dispositivo. Sul mercato americano la configurazione più elevata del Portégé X30T-E supera i 2.800 dollari, mentre nel Regno Unito il modello X30T-E-112 con processore Intel Core i5, Ram da 8 GB ed Ssd da 256 GB costa poco meno di 1.200 sterline, più Iva.

 

ARTICOLI CORRELATI