18/03/2016 di Redazione

Traduzioni simultanee e mouse evoluto con gli add-on su Edge

Con la build 14291 di Windows 10, Microsoft ha introdotto tre estensioni per il browser. Una permette di migliorare la navigazione su Reddit, una esegue traduzioni simultanee di testi in cinquanta lingue e la terza abilita alcune gesture da eseguire con i

immagine.jpg

Edge guadagna nuove funzionalità grazie alle estensioni. Ovvero strumenti integrabili nel programma di navigazione, già popolari su Chrome e Firefox e ora introdotte anche nel browser di Microsoft a partire dalla nuova build 14291 di Windows 10, disponibile al momento solo come anteprima per gli iscritti al programma Insider. Tre gli add-on comparsi in Edge, presumibilmente destinate a diventare le prime di una serie. La stessa azienda di Redmond di recente ha esplicitamente chiarito che l’aggiunta progressiva di estensioni è fra le priorità strategiche.

“L’anno scorso”, aveva fatto sapere l’azienda, “abbiamo annunciato di voler portare una nuova piattaforma di estensioni in Microsoft Edge per sostituire gli add-on spesso inaffidabili e poco sicuri del passato. Le estensioni sono tra le funzionalità più richieste e stiamo creando una piattaforma basata su tecnologie Web e familiare agli sviluppatori. Ogni estensione del browser è un potenziale vettore di software malevoli, e per questo le nostre saranno valutate, distribuite e gestite attraverso il Windows Store”.

Il primo frutto di questa promessa sono, appunto, le tre funzionalità portate in Edge con la build 14291. Microsoft Translator permette di eseguire traduzioni istantanee da oltre cinquanta idiomi: quando si visita un sito in lingua straniera (rispetto a quella impostata come default), p sufficiente cliccare sull’icona dell’add-on che compare nella barra degli indirizzi, ottenendo il testo tradotto. La seconda estensione, redditenhancementsuite.com, comprende diversi strumenti che migliorano l’esperienza di navigazione su Reddit, la ricerca di commenti e l’interfaccia.

 

 

Il terzo add-on, sviluppato dalla stessa Microsoft, si chiama Mouse Gestures e abilita alcuni comandi (click prolungato con il tasto destro, particolari movimenti del puntatore) per eseguire operazioni come la chiusura di una scheda o il ritorno alla pagina precedente.

Le estensioni di Edge sono al momento accessibili, previo download, agli iscritti all’Insider Program (nel Fast Ring), i quali possono installare la build 14291 sia su un computer desktop (con Windows 10), sia su uno smartphone (Windows 10 Mobile).  In un secondo momento, una volta messe a punto le versioni stabili ed emendate da eventuali difetti, i nuovi add-on saranno reperibili nel Windows Store.

 

ARTICOLI CORRELATI