14/02/2015 di Redazione

Transcodifica in tempo reale 4K per i nuovi Nas di Qnap

I nuovi modelli TVS-x71, disponibili in versione tower da quattro, sei e otto dischi, sono adatti per la riproduzione video in qualità 4K. In caso di connessioni Internet lente, possono comunque adattare la risoluzione per rendere più fluide le operazioni

immagine.jpg

Archiviazione, streaming di contenuti multimediali, backup di dati e operazioni più specifiche (come il monitoraggio delle telecamere in un circuito di videosorveglianza) sono il pane per i denti di TVS-x71, la nuova serie di Nas appena presentata da Qnap, e appartenente alla linea Turbo vNas. Adatti anche ai contesti aziendali medi e piccoli, questi modelli si distinguono soprattutto per una caratteristica: la riproduzione video ad altissima risoluzione.  Attraverso l'uscita Hdmi è infatti possibile riprodurre video in 4K, mentre la grafica Intel HD Graphics permette la transcodifica in tempo reale 4K (H.264) e 1080 p ad alte prestazioni: si possono, dunque, convertire i video in formati universali, per rivederli agevolmente da PC, dispositivi mobili e Smart TV. Questi modelli supportano anche le reti 10 GbE.

In caso di connessioni Internet lente, in ogni caso, è sufficiente selezionare una diversa impostazione riproducendo il video a risoluzioni più basse. Nel complesso, Qnap definisce queste nuove soluzioni come “efficienti, sicure e tecnologicamente avanzate”. Oltre che per i contesti domestici, la gamma TVS-x71 è adatta anche per le aziende medie e piccole, data la presenza di diverse funzionalità di tipo “business” e di virutalizzazione. La tecnologia QvPC, inoltre, consente di usare il Nas come fosse un normale computer, per accedere direttamente ai dati archiviati, monitorare le telecamere di sicurezza, riprodurre contenuti multimediali e altro ancora.

Disponibili nelle versioni tower da quattro, sei e otto dischi, i modelli TVS-x71 utilizzano processori Intel con architettura Haswell: a seconda delle necessità, si può scegliere una configurazione con chip della serie Pentium, Core i3, Core i5 e Core i7. Nella migliore delle opzioni, si può raggiungere una velocità di 2.300 MB/s e 135-000 Iops per applicazioni ad alto consumo di risorse, come la Virtualization Station, con un alto numero di connessioni multiple, riproduzione e transcodifica di video 4K.

 

 

“Le alte prestazioni hardware permettono agli utenti di eseguire più macchine virtuali contemporaneamente utilizzando la Virtualization Station di Qnap, effettuare le transcodifica di video in tempo reale o in modalità offline e migliorare le produttività delle aziende grazie alle specifiche funzionalità dedicate alle piccole  e medie imprese”, commenta David Tsao, product manager di Qnap.

A proposito di applicazioni professionali, i nuovi dispositivi di network attached storage supportano per le soluzioni di virtualizzazione di VMware, Microsoft e Citrix, che ne semplificano la gestione. Il sistema di condivisione file multi-piattaforma supporta sistemi Windows, Mac, e Linux/Unix e rende i prodotti della gamma TVS-x71 un sistema di archiviazione centralizzato per tutti gli utenti. Il supporto a Windows AD, LDAP directory services e Windows ACL migliora l'efficienza nella gestione dei permessi. La gamma TVS-x71, inoltre, può ioperare come controller di dominio per ambienti Windows e può eseguire il backup per utenti Windows e Mac; include, infine, soluzioni per il disaster recovery come Rtrr, rsync e il backup su servizi di cloud storage.


 

ARTICOLI CORRELATI