14/11/2014 di Redazione

Trasferire dati via Usb da iPhone e iPad: ci pensa SanDisk

La nuova unità flash drive iXpand sfrutta un connettore Ligtning e uno Usb per trasferire foto e video da o verso un dispositivo iOS in modo rapido e immediato, con velocità che possono sfiorare i 2,5 Mbps. Tre i tagli disponibili: 16, 32 e 64 GB.

immagine.jpg

Per trasferire dati da e verso un iPhone o un iPad, fino a ieri si poteva utilizzare un cavo oppure il cloud. Da oggi basta una chiavetta Usb: la nuova iXpand Flash Drive di SanDisk. Grazie a un connettore Lightning (l’interfaccia progettata da Apple per i suoi device), l’unità di può collegarsi direttamente a smartphone e tablet della Mela, assicurando velocità di trasferimento fino a 2.5MBps, a detta di SanDisk.

La gestione dei trasferimenti, l’organizzazione e la sincronizzazione dei file sono affidate a un’app (omonima, iXpand), disponibile gratuitamente su App Store ma per ora soltanto negli Stati Uniti. L’applicazione si avvia  una volta connessa l’unità flash al telefono o al tablet, e se configurata in tal modo permette di sincronizzare automaticamente le foto ed i video presenti nel rullino fotografico dell’iPhone o dell’iPad; è possibile, fra le altre cose, anche impostare una password per bloccare i file sul dispositivo iOS e sbloccarli una volta trasferiti su computer.

La doppia uscita – connettore Lightning e Usb tradizionale – abilita il collegamento diretto con l’iPhone o l’iPad, da un lato, e con un Pc Windows o Mac dall’altro. Il dispositivo “incastra” i due connettori uno nell’altro con un meccanismo di facile utilizzo (mostrato dal video qui sotto).

La SanDisk iXpand Flash Drive è attualmente disponibile sul sito di Sandisk nelle versioni da 16 GB, 32 GB e 64 GB, con prezzi compresi fra 60 e 120 dollari a seconda della capacità di archiviazione. È compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini con a bordo iOS 8 oppure iOS 7.
 

ARTICOLI CORRELATI