05/11/2014 di Redazione

Trasformazione digitale e settore pubblico, il dibattito è a Roma

Il 26 e 27 novembre il centro congressi di Roma Eventi-Fontana di Trevi ospita Digital Economy, Smart Government and Entrepreneurial State, evento organizzato da The Innovation Group. Si parlerà di Agenda Digitale, startup, tecnologie e competenze necessa

immagine.jpg

Economisti, accademici, politici e rappresentanti dell’industria Ict sono pronti a discutere di un tema sempre all’ordine del giorno in Italia, ma spesso troppo legato a dichiarazioni d’intenti e a progetti astratti: la trasformazione digitale della macchina pubblica. “Digital Economy, Smart Government and Entrepreneurial State” è il titolo del convegno, dal respiro internazionale, organizzato da The Innovation Group il 26 e 27 novembre nella Capitale, nella centralissima sede di Roma Eventi-Fontana di Trevi.

Molti i relatori e i dibattiti di una giornata che si aprirà alle 9 del mattino, dopo le registrazioni, con una sessione plenaria incentrata sul ruolo dell’It all’interno della digital economy e delle policy mirate all’innovazione. Dopo l’intervento di Roberto Masiero, cofondatore e managing director di The Innovation Group, la parola passerà a Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente dell’Università Bocconi, e poi a una tavola rotonda cui parteciperanno dirigenti di Cisco (l’amministratore delegato italiano, Agostino Santoni), Oracle (il country leader Fabio Spoletini), HP (Sergio Colella, vice president e general manager della divisione Enterprise Services Italia), CA Technologies (Pierpaolo Taliento, vice president e general manager) e Indra (Pedro García Martín, presidente e amministratore delegato per l’Italia).

La seconda sessione plenaria, dopo il coffee break, sarà dedicata ai temi dello smart government, degli investimenti in Ict e dell’approccio “imprenditoriale” applicato al settore pubblico e privato (con interventi di Enel, Poste Italiane, Consip, Sogei, Astrid e Cassa Depositi e Prestiti), mentre dopo pranzo si discuterà dei nuovi scenari della trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione, anche attraverso alcune case history. Nel corso del pomeriggio, i presidenti delle Regioni Piemonte, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lazio discuteranno dell’Agenda Digitale applicata alle Regioni, alle aree metropolitane e alle smart city italiane.

 

 

Nella giornata del 27 novembre si entrerà nel vivo di tempi più tecnici, come lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per sostenere la trasformazione digitale in ambito Open Data, Big Data, cloud computing e sicurezza. Nel panel degli oratori spiccheranno rappresentanti della politica, dell’Università, dell’Istat e dell’Ict (Massimiliano Ferrini, country manager italiano di Symantec, ed Emiliano Massa, senior director of regional sales di Websense per Italia e Spagna). In tarda mattinata si parlerà delle “digital skill” come elemento di trasformazione e di evoluzione del mercato del lavoro, mentre nel pomeriggio si discuterà del ruolo delle startup come motore dell’economia, davanti a rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea.

L'agenda completa è consultabile sul sito di The Innovation Group. La partecipazione al summit è gratuita, ma è necessario registrarsi online e attendere poi conferma dell'accredito.

ARTICOLI CORRELATI