15/09/2017 di Redazione

Trello scava la tana nei sistemi Windows e Mac

Disponibili le applicazioni desktop native della popolare soluzione di project management, finora sviluppata soltanto in versione web based. L’app porta con sé diverse novità, come la barra di navigazione laterale e la possibilità di creare nuove scorciat

immagine.jpg

Trello sbarca anche sul desktop, con applicazioni per Windows e macOs. La soluzione di project management, utilizzabile finora soltanto tramite browser, è ora disponibile come software scaricabile e installabile in modo nativo nei computer. L’obiettivo dell’omonima società che sviluppa la piattaforma, rilevata a inizio anno da Atlassian per 425 milioni di dollari, è quello di dare agli utenti uno strumento più facile e intuitivo: il fatto di essere browser based ha certamente contribuito al successo di Trello (22 milioni di utilizzatori), ma lavorare con diverse tab aperte sul browser può risultare scomodo e confusionario. Ecco quindi che l’applicazione desktop si arricchisce di una barra di navigazione laterale, che permette di tenere sotto controllo i lavori in corso sui vari progetti, passando da uno all’altro con un click.

Secondo quanto sottolineato dall’azienda, il software offre ora scorciatoie da tastiera “più granulari”, così come la possibilità di impostarne di nuove passando dal menu delle impostazioni. Un elenco completo delle combinazioni di tasti preimpostate è disponibile a questa pagina. I possessori dei più recenti Macbook Pro avranno a disposizione anche i controlli della Touch Bar, per creare più velocemente nuove card e interagire con i progetti.

L’app porta con sé anche le notifiche desktop, che si potranno comunque silenziare con un click attivando la modalità “non disturbare”. Infine, la nuova soluzione consente di scegliere una lavagna (board) preferita, che rimanga sempre al centro della schermata. È anche possibile impostarne l’apertura automatica all’avvio dell’applicazione.

 

ARTICOLI CORRELATI