17/11/2011 di Redazione

Trend Micro SafeSync, il cloud storage è semplice

Trend Micro ha annunciato la nuova versione 5.0 della propria soluzione di archiviazione e backup online per l'utenza business. Oltre alla garanzia "soddisfatti o rimborsati" l'azienda punta sul fattore prezzo: 66 euro per utente all'anno, che diminuiscon

immagine.jpg

Trend Micro ha annunciato la disponibilità di SafeSync for Business 5.0, un'applicazione per la protezione e il backup dei dati online multipiattaforma. I dati salvati in questo sistema di storage in the cloud sono infatti accessibili da Windows, Mac OS, iOS e Android. Trend Micro offre una garanzia "soddisfatti o rimborsati" per un servizio che costa 66 euro per utente all'anno – ma il prezzo si riduce all'aumentare della richiesta.

In cosa si distingue il servizio di Trend Micro rispetto a concorrenti come Dropbox o Wuala di LaCie? L'azienda sottolinea la garanzia di una disponibilità del 99,9%, ma vale la pena segnalare anche i prezzi aggressivi. Dropbox infatti costa circa 120 dollari l'anno per 50 GB, mentre Wuala 59 –  ma il prezzo di SafeSync scende al crescere degli utenti.

Quanto al funzionamento, abbiamo una piena integrazione con il sistema operativo nel caso dei computer desktop. Quindi basta trascinare un file nella cartella SafeSync per averne una copia online sincronizzata e protetta, accessibile anche da altri dispositivi autorizzati, smartphone compresi.  A differenza di Dropbox poi SafeSync permette di selezionare una qualsiasi cartella per la sincronia online, non solo quelle predefinite.

Secondo Trend Micro questo strumento può aumentare la produttività aziendale e velocizzare i processi decisionali, perché rende più immediato l'accesso ai documenti condivisi. Si riducono anche i costi di chi ha bisogno di un servizio di file server – che tra l'altro può contare su un nuovo centro dati creato appositamente per la clientela europea.

Un occhio di riguardo anche per la sicurezza dei dati non poteva mancare. "SafeSync for Business conserva i dati aziendali al sicuro nel proprio data center, utilizzando la tecnologia Trend Micro SecureCloud. Tutti i dati sono cifrati mediante protocollo HTTPS per garantirne la protezione durante l'invio da un dispositivo all'altro. SafeSync for Business effettua anche scansioni antivirus sui server cloud per proteggere le aziende da virus o malware".

SafeSync si può usare da PC e Mac, con client dedicato (integrato con il sistema operativo), browser o applicazione per iOS e Android.


ARTICOLI CORRELATI