20/10/2011 di Redazione

Trimestrale ed esercizio fiscale record per EMC

Il 2011 è stato un anno d'oro per l'azienda statunitense, che ha ampliato le proprie aree di competenza con soluzioni di backup e disaster recovery, servizi professionali e di consulenza per la creazione di sistemi cloud. I ricavi consolidati dell'ultimo

immagine.jpg

EMC ha registrato numeri record nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2011, con ricavi consolidati pari a 4,98 miliardi di dollari, in aumento del 18% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, e un utile netto GAAP di 606 milioni di dollari, in aumento del 28% anno su anno. L’utile netto GAAP per azione è stato di 0,27 dollari, in crescita del 23% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato.

Il reddito netto non-GAAP è stato di 822 milioni di dollari, in aumento del 27%, mentre quello non-GAAP per azione è stato di 0,37 dollari, in aumento del 23% rispetto allo stesso trimestre passato del 2010. Il flusso operativo di cassa sulla base degli ultimi 12 mesi è stato di 5 miliardi di dollari, mentre quello non operativo è di 3,8 miliardi di dollari.

Il 2011 è un'ottima annata per EMC

Joe Tucci, presidente e amministratore delegato di EMC, si è detto "molto soddisfatto dell’operato dell'azienda e delle solide prestazioni finanziarie di questo terzo trimestre." Oltre a totalizzare ricavi elevati l'azienda ora punta all'obiettivo annuale di 19,8 miliardi di dollari per i ricavi consolidati e a 1,48 miliardi di dollari di utile non-GAAP.

EMC ha anche guadagnato quote di mercato nei settori in cui opera. In particolare ha registrato una crescita del 16% nei ricavi derivanti dall’area Information Storage. Il portfolio di prodotti storage di fascia alta, che comprende EMC Symmetrix, ha portato profitti superiori del 7% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, mentre il fatturato relativo all’offerta storage per il mid-market, è cresciuto del 28% anno su anno.

Non sono da dimenticare nemmeno i risultati di fatturato di VMware, una controllata di EMC, e di RSA, la Security Division di EMC, che sono cresciuti rispettivamente del 32% e
del 16% rispetto al 2010. Sono inoltre da segnalare la forte crescita nel fatturato derivante dallo Unified Storage EMC VNX e dalle soluzioni di backup e recovery dell’azienda.

Tutti i comparti di EMC sono cresciuti, dall'Information Storage alle soluzioni di backup

EMC ha registrato anche una crescente richiesta da parte del mercato per le sue tecnologie Big Data (Isilon, Atmos e Greenplum) i cui utili sono tutti più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. Non sono mancate poi le richieste per i servizi professionali e di consulenza atti alla creazione di architetture cloud e alla trasformazione dell’IT aziendale.

I ricavi consolidati relaitivi agli Stati Uniti hanno registrato il record assoluto di 2,7 miliardi di dollari, con una crescita del 17% anno su anno; rappresentano il 54% del fatturato complessivo del terzo trimestre. I ricavi generati al di fuori degli Stati Uniti hanno raggiunto i 2,3 miliardi di dollari, con una crescita del 20% anno su anno, a rappresentare il 46% del fatturato complessivo del terzo trimestre.

In particolare, i ricavi generati dalla regione Asia Pacifico e Giappone (APJ) hanno fatto registrare il record assoluto per il terzo trimestre, con una crescita del 37% anno su
anno. I ricavi nelle regioni Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) e America Latina sono cresciuti rispettivamente del 15% e dell’8% anno su anno.

ARTICOLI CORRELATI