18/11/2010 di Redazione

Trojan e malware tramite falsi inviti di Linkedin

Cyberoam ha annunciato i risultati relativi alle minacce informatiche del terzo trimestre del 2010, evidenziando la pericolosità dei falsi inviti e reminder di Linkedin. Le email contraffatte indirizzano su siti pericolosi, che infettano gli utenti con tr

Cyberoam, vendor nelle soluzioni Unified Threat Management Identity-based, annuncia i risultati del report relativo alle minacce della rete del terzo trimestre 2010, realizzato in collaborazione con Commtouch.

L'indagine ha evidenziato il fenomeno in crescita degli attacchi tramite falsi inviti e reminder di Linkedin. Numerosi utenti, infatti, sono stati bombardati da una serie di e-mail che rimandavano a pagine infette e a trojan che causavano danni ai PC e furti di dati. Le e-mail ricevute, apparentemente uguali ai messaggi ufficiali di Linkedin, richiamavano l'attenzione sugli inviti in sospeso incoraggiando gli utenti a visitare la propria posta in Linkedin. Cliccando però sulle e-mail questi venivano reindirizzati su una serie di pagine con malware e offerte di prodotti farmaceutici inutili.

"La grande popolarità dei siti di social networking fa sì che gli utenti siano sempre più vittime di aggressivi attacchi malware" afferma Abhilash Sonwane, VP-Product Management di Cyberoam. "Il mio consiglio è di prestare molta attenzione in caso di ricezione di ripetuti inviti Linkedin nella propria casella di posta e in caso di dubbio semplicemente archiviarli come spam, in particolare se non si conosce il mittente del messaggio. La maggior parte di questi inviti vengono indirizzati anche alle aziende per reperire informazioni personali. E' per questo che consigliamo alle aziende di incoraggiare i dipendenti ad eliminare questo tipo di messaggi se ricevuti.".

Il terzo trimestre del 2010 è stato anche caratterizzato da un aumento dell'attività di phishing su URL di popolari siti di shopping online, senza che gli siti stessi ne fossero a conoscenza. Esempi sono una finta pagina web identica a quella di PayPal utilizzata per raccogliere informazioni relative all'utente o e-mail di conferma degli ordini tali e quali a quelle di Amazon.com che reindirizzavano gli utenti su siti con malware. Anche i corrieri DHL e FedEx risultano presi di mira e rientrando nella top 25 dei siti che inviano false e-mail di conferma ordini con allegati pericolosi.

In tutto il trimestre il livello medio di spam si è attestato intorno al 88 per cento del traffico e-mail complessivo, con un picco del 95 per cento registrato a metà settembre. L'India, al primo posto come produttore di malware lo scorso trimestre, si conferma tale con un incremento dell'1 per cento.

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