04/10/2017 di Redazione

Tuffo nella realtà virtuale e mista di Microsoft, fra social e visori

La società di Redmond acquisirà AltspaceVR, un social network che permette di incontare utenti e fruire eventi in realtà virtuale. Da San Francisco è stato annunciato Odyssey VR, il primo visore di Samsung basato su Windows 10.

immagine.jpg

Visori di realtà mista, firmati da Samsung, Acer, Dell, Hp e Lenovo, e un social network da vivere ed esplorare in realtà virtuale. Microsoft viaggia su questo doppio binario con nuove partnership con produttori hardware e con un'acquisizione in vista. Partiamo dalla prima notizia: Hmd Odyssey VR, il primo visore di Samsung basato su Windows 10 e con supporto alla piattaforma Windows Mixed Reality, è stato annunciato in conferenza stampa a San Francisco.

 

Si tratta di un modello da 499 dollari che punta con decisione sulla qualità dell'esperienza “immersiva”, sia visiva sia uditiva: è dotato di due schermi Amoled con risoluzione da 2880 x 1600, refresh rate fino a 90 Hz, capaci abbracciare un campo visivo di 100°, e include due auricolari Akg con cui poter percepire suoni e rumori con effetto surround. È presente, inoltre, un microfono utile per le chat e per l'interazione con l'assistente virtuale Cortana. Il supporto alla Windows Mixed Reality significa che (proprio come accade con gli Hololens di Microsoft) non sono richiesti sensori esterni al visore per la mappatura dello spazio. I preordini di Hmd Odyssey VR sono già stati aperti, mentre le consegne inizieranno il 6 novembre. In dotazione sono inclusi due controller utilizzabili per esplorare lo spazio virtuale, eseguire lo scrolling delle videate, spostare, afferrare o ridimensionare oggetti.

 

 

 

Quella di Samsung non è l'unica novità annunciata nell'ambito dei visori basati sul software di Microsoft. Allo stesso prezzo, 499 dollari, si potranno acquistare (e preordinare fin da ora) i modelli di Hp e di Dell: il primo ha due lenti Lcd con 1440 x 1440 pixel di risoluzione, campo visivo di 105 gradi, refresh rate fino a 90 Hz, microfono e audio integrati; il secondo si distingue per il design curato e il colore bianco, presentando specifiche tecniche analoghe a quello di Hp.

 

 

 

 

Più economiche 399 dollari, sono le proposte di Acer e di Lenovo: un visore color nero e blu elettrico nel primo caso, uno dall'aspetto più serioso nel secondo. Tutti i modelli vengono venduti con la coppia di controller in dotazione.

 

 

 

L'altro annuncio di Microsoft riguarda l'accordo di acquisizione firmato con AltspaceVR, una piattaforma social che permette di incontare utenti, giocare e fruire eventi in realtà virtuale, preferibilmente usando un visore compatibile (Daydream by Google, Samsung Gear VR, Htc Vive, Oculus Rift) ma anche da Web (in versione 2D, però). AltspaceVR è una sorta di via di mezzo fra l'ex “fenomeno” MySpace e l'attuale esperienza di realtà virtuale tramite visori, che però qui diventa sociale, dinamica e interattiva.

 

Per ragioni economiche il servizio era stato sospeso lo scorso agosto. Ma l'inserimento di Microsoft è stato provvidenziale, o meglio – da quanto si legge sul sito Web di AltspaceVR – il desiderio dei creatori della piattaforma si è sposato felicemente con gli interessi di Alex Kipman, l'inventore degli Hololens. “Microsoft è entusiasta di poter incorporatre tecnologie di comnicazione nel nostro ecosistema di realtà mista”, si legge sul sito Web di AltspaceVR, dove si spiega anche che la piattaforma continuerà a esistere come creatura indipendente.

 

Microsoft è più interessata a conservare l'attuale community che usa AltspaceVR per connettersi e interagire con nuovi e vecchi amici. In questi primi mesi ci focalizzeremo sul nutrire questa community e assicurarci che AltspaceVR rimanga un luogo amichevole, accogliente e vivace, dove passare del tempo in realtà virtuale”. I progetti di medio periodo, dunque, per ora rimangono nell'ombra, anche se è probabile che dalla tecnologia e, ancor più, dai talenti della società acquisita Microsoft possa trarre nuove risorse per il progetto Hololens. “Il team è emozionato all'idea di capire come AltspaceVR diventerà parte dell'ecosistema di realtà mista di Microsoft, ma al momento non c'è un piano per portare AltspaceVR su Hololens”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI