30/01/2007 di Redazione

Tutte le novità di Microsoft Windows Vista

Ci siamo, Windows Vista è finalmente arrivato! In questo articolo abbiamo raccolto tutte le novità del nuovo sistema operativo targato Microsoft.

Avete veramente bisogno di Windows Vista?

Do You Really Need Windows Vista Today?

Da oggi finalmente chiunque può acquistare Windows Vista , mentre gli utenti business ne dispongono già dal 30 novembre 2006. Secondo Bill Gates è il lancio di un prodotto Windows più significativo mai effettuato. Dal punto di vista della base d'utenti coinvolta è senz'altro un'affermazione corretta: due versioni per l'utente casalingo, un'edizione budget chiamata "starter edition", una versione Business e una Enterprise. Tutte differiscono per caratteristiche, ma contengono novità e attesi miglioramenti. Chi vuole tutte le nuove funzionalità di Vista dovrà rivolgersi alla versione più completa, chiamata Ultimate. In quest'articolo ci avventureremo tra le caratteristiche principali di Windows Vista, rispondendo alla domanda principale: ha senso passare immediatamente a Windows Vista?

Dopo i primi passi mossi con Windows 3.1 (1992-93), Microsoft presentò la versione professionale chiamata Windows NT (New Technology). Questo nuovo sistema operativo fu distribuito per diverse piattaforme - Intel, MIPS, Alpha e PowerPC – per competere nel segmento workstation con le soluzioni basate su UNIX. La versione a 16 bit di Windows 3.1 passò ai 32 bit con Windows 95 e Windows 98. Microsoft comprese che anche Windows NT doveva passare ai più robusti 32 bit. Non solo NT poteva offrire un indirizzamento reale a 32 bit, ma integrava anche funzionalità grafiche nel kernel del sistema, supportando un'interfaccia grafica. Windows NT 5 fu così chiamato Windows 2000, Windows XP rappresenta la versione 5.1 e Windows Vista è di fatto la sesta versione di Windows NT.

Vista giunge cinque anni dopo Windows XP, il sistema operativo Microsoft più longevo. Vista si propone come il Windows più sicuro mai realizzato, creato per eliminare la suscettibilità a malware, virus e ad altre forme d'attacco. Microsoft ha aggiunto numerosi strati di sicurezza nel nuovo sistema operativo, come un firewall integrato, un centro di sicurezza migliorato e un'utility per respingere software non voluto.

Crediamo che il vantaggio principale di Windows Vista sia l'accessibilità migliorata e la facilità d'uso – nel nostro test abbiamo trovato in Vista un compagno fedele in ogni giorno lavorativo. Molti di voi saranno utenti Windows con esperienza, già ben navigati sui sistemi operativi Windows. Coloro che non hanno esperienza, persone con esperienza su altri sistemi operativi e in particolare gli anziani, riusciranno velocemente a collegarsi alla rete wireless, a installare una stampante o a condividere file con altre persone che usano Windows Vista.

Cosa dire delle prestazioni? Confronteremo Windows Vista a Windows XP in un altro articolo, ma ci sono due cose che ad ogni modo dovete sapere: l'esperienza con Vista potrebbe costarvi qualcosa, perché il gran numero di novità richiede grandi risorse. Ci sono alcune caratteristiche che migliorano la reattività del sistema, tuttavia non vi aspettate che le applicazioni siano eseguite più velocemente, sia che stiate usando Windows Vista a 32 bit che la versione a 64 bit. Alcune applicazioni potrebbero funzionare persino più lentamente; tuttavia, considerando i requisiti hardware, tendiamo a credere che gli appassionati non passeranno a Vista a meno che non posseggano 2 GByte di memoria, una scheda grafica all'altezza e un moderno processore dual core. In questo caso, la differenza in termini di prestazioni tra Vista e XP sarà insignificante.

La storia delle versioni NT di Windows

Come abbiamo scritto nella pagina precedente , Windows Vista è l'ultimo risultato dello sviluppo Microsoft su Windows NT. Ecco una rapida panoramica:

Versioni di Windows Nome Edizioni Data di presentazione Build RTM
NT 3.1 Windows NT 3.1 Workstation (named just Windows NT), Advanced Server Giugno 1993 528
NT 3.5 Windows NT 3.5 Workstation, Server Settembre 1994 807
NT 3.51 Windows NT 3.51 Workstation, Server Maggio 1995 1057
NT 4.0 Windows NT 4.0 Workstation, Server, Server Enterprise Edition, Terminal Server, Embedded Luglio 1996 1381
NT 5.0 Windows 2000 Professional, Server, Advanced Server, Datacenter Server Febbraio 2000 2195
NT 5.1 Windows XP Home, Professional, IA-64, Media Center (2002, 2003, 2004 & 2005), Tablet PC, Starter, Embedded Ottobre 2001 2600
NT 5.2 Windows Server 2003 Standard, Enterprise, Datacenter, Web, Small Business Server, Compute Cluster Aprile 2003 3790
NT 5.2 Windows XP (x64) Professional x64 Edition, Server x64 Edition, Server Enterprise x64 Edition, Datacenter x64 Edition Aprile 2005 3790
NT 6.0 Windows Vista Starter, Home Basic, Home Premium, Business, Enterprise, Ultimate Business: 30 Novembre 2006
Consumer: 30 Gennaio 2007
6000
Fonte: Wikipedia

Cosa c'è di nuovo?

Windows Vista is "Windows 3D".
Windows Vista è "Windows 3D".

La differenza più evidente è l'interfaccia utente 3D. Microsoft la chiama AeroGlass ed è capace di restituire oggetti 3D quando servono e accelerazione 3D alle animazioni. File e cartelle all'interno di Vista Explorer sono oggetti 3D "texturizzati" con i propri contenuti; le cornici delle finestre mostrano un certo grado di trasparenza. Aumentando le dimensioni delle icone al livello massimo potrete riconoscerne il contenuto; per esempio, visualizzando un'anteprima dei file contenuti in una cartella o di un documento riconosciuto da Windows, come Word o Excel. La differenza nella visione dei file rispetto a Windows XP è evidente perchè la grandezza delle icone può essere modificata continuamente e gli oggetti possono essere disposti a cascata.

All'avvio di Windows Vista sarete accolti dal Welcome Center, particolarmente utile per i principianti. Potrete osservare i dettagli del computer, personalizzare il sistema operativo, accedere al Pannello di Controllo, imparare le basi di Windows e molto altro. In breve in una singola interfaccia avrete una panoramica sulle nuove e vecchie caratteristiche di Windows.

Tutti gli utenti apprezzeranno l'indicizzazione integrata, che include i file della vostra cartella personale, le email e i programmi installati. Attraverso la funzionalità di ricerca integrata, potrete velocemente localizzare i file dal loro nome, ma anche dal loro contenuto. Questa caratteristica si basa su MSN Desktop Search, integrato completamente nel sistema operativo.

Esplora Risorse è stato rinnovata e ora figura una barra orizzontale con collegamenti che permettono di cambiare il modo in cui visualizzare file e cartelle, accedere alle proprietà del sistema, disinstallare programmi, mappare i drive di rete o aprire il Pannello di Controllo. È possibile aggiungere maggiori dettagli nella parte riguardante la sezione dei contenuti. Tra questi troverete il nome, la grandezza, il tipo o la data di modifica, ma potrete aggiungere centinaia di categorie. Ad esempio, sarà possibile visualizzare il tempo d'esposizione (per le foto JPEG), gli allegati (per le email) o il frame rate (per i file video). Tutto questo è stato progettato per rendere i dati maggiormente accessibili attraverso l'organizzazione in differenti modalità.

Un altra novità è Ease of Access Center (Accesso Facilitato in XP), accentratore di tutte le caratteristiche che aiutano i diversamente abili. Con la lente d'ingrandimento si effettuano zoom su parti dello schermo per avere una migliore leggibilità; il narrator legge i contenuti; torna inoltre la tastiera sullo schermo e un modalità schermo a elevato contrasto; infine è stato integrato il riconoscimento vocale. La funzionalità Text to Speech permette all'utente di controllare il PC senza mouse o tastiera.

Le caratteristiche del sistema operativo

"Welcome Center" per principianti

"Welcome Center" For Beginners

Sebbene diversi utenti Windows chiuderanno immediatamente il Welcome Center, crediamo che per i nuovi utenti costituisca una buona base di partenza. Qui si trovano infatti riassunte alcune delle funzionalità più utili di Vista:

  • Dettagli del Computer
    Da qui potrete aprire Gestione Periferiche, cambiare i Remote Settings , modificare le impostazioni Protezione del Sistema e cambiare i parametri avanzati del sistema. Tutto questo è stato – ed è ancora – accessabile attraverso la finestra delle proprietà del sistema, che potrete trovare selezionando le proprietà cliccando con il tasto destro su Risorse del Computer.
  • Connessione a Internet
    Questo strumento del menù è necessario solamente se non siete connessi a una rete a fili con accesso internet. Il procedimento guidato vi permette di configurare una connessione dial-up, una connessione diretta a banda larga attraverso PPPoE (Point-to-Point over Ethernet for DSL o Cable Modems) o attraverso un dispositivo di connettività di rete wireless integrata. Se Vista è in possesso dei driver richiesti, impostare una connessione wireless sarà più semplice rispetto a Windows XP.
  • Novità di Windows Vista
    Questo strumento avvia gli aiuti di Windows e spiega le novità del sistema
  • Personalizza Windows
    Qui potrete cambiare colori e aspetto, sfondi, screen saver, suoni, puntatori del mouse, temi per Windows e impostazioni dello schermo. Potrete arrivare allo stesso menù cliccando con il tasto destro sul vostro desktop selezionando "Personalizza".
  • Aggiungi Stampante
    Questo strumento non ha bisogno di presentazioni. È tuttavia importante notare come siano migliorato il supporto driver. Tutte le nostre stampanti di rete sono state localizzate e installate con pochi click.
  • Windows Basics
    Apre gli aiuti di Windows e offre una presentazione base su come opera Windows e come funzionano il desktop, i programmi, Internet, le email e altro.
  • Demo di Windows Vista
    Non vi piace leggere? Potete guardare le demo animate di Windows Vista.
  • Pannello di Controllo
    Apre il pannello di controllo e permette di eseguire la modifica manuale dei parametri.

Microsoft non ha cambiato il modo in cui si accede alle impostazioni e il Welcome Center è solo una ristrutturazione. Terminata l'installazione di Windows potrete navigare tra tutti gli strumenti, personalizzando il sistema a vostro piacimento. L'unico neo è rappresentato dalla pubblicità Microsoft presente nella parte inferiore del Welcome Center.

AeroGlass

AeroGlass

L'interfaccia AeroGlass è il cambiamento più interessante rispetto a Windows XP. Richiede un sottosistema grafico con buone capacità 3D, come minimo compatibile con DirectX 9. In altre parole: se la vostra scheda video ha più di due anni, AeroGlass non funzionerà; Vista passerà in modalità base senza abbellimenti grafici 3D.

Se apprezzerete l'AeroGlass di Vista, vi piacerà anche il nuovo task switcher, che vi farà navigare in modalità 3D tra le applicazioni attraverso la combinazione dei tasti Windows + [Tab]. Tutte le cornici delle finestre hanno un certo livello di trasparenza; questo è maggiore per le finestre inattive. Tuttavia è poco facile trovare le finestre attive, perché la differenza nella saturazione è un po' troppo bassa. Questo rappresenta un problema con gli schermi TFT con angolo visivo ridotto: allontanarsi ulteriormente dal centro significa ottenere colori leggermente diversi e una probabilità molto più elevata di non trovare la finestra corretta. Per essere sicuri di non sbagliare, guardate la X rossa.

Mirror, mirror on the wall, which is the active window among them all?

You can still use [Alt]+[Tab] to switch through open applications. Vista displays this selection window, which is pretty much what we have in Windows XP with the corresponding PowerToys add-on.

Ricerca Indicizzata

Search as you type: with every character that you add to your search phrase, Vista will modify your search. You can also input a program name to execute an application: no browsing through the cascaded Start Menu any more!
"Search as you type": cerca mentre scrivi

Vista integra un motore di ricerca per l'indicizzazione che può essere consultato da qualsiasi area del sistema operativo. Il menù Start ed Esplora Risorse hanno un campo di testo dove inserire i termini di ricerca. Windows indicizzerà i nomi dei file e le loro proprietà e, attraverso le opzioni avanzate dei sottomenù potrete indicizzare anche i contenuti dei file. In questo modo se non ricordate come avete chiamato un documento Word, ma riuscite a ricordare parte del contenuto, potrete ritrovarlo in pochi secondi. Windows conserva i dati ricavati dall'indicizzazione in un file index che fa da base per le ricerche, in questo modo si evita di ricontrollare file per file ogni volta che si cerca un documento.

La funziona di ricerca è abbastanza veloce da essere del tipo "cerca mentre scrivi": più caratteri batterete, maggiore precisione vi sarà restituita nei risultati. Il nostro esempio – sopra – mostra cosa succede quando abbiamo scritto tre caratteri "p", "h" and "o" nel tentativo di trovare Adobe Photoshop. Potete inoltre continuare a scrivere la frase di ricerca che state cercando ("photoshop") ed eseguirla quando sarete pronti o cliccare su un risultato per aprire il file o l'applicazione corrispondente.

By default, Vista only indexes your personal files and the Start Menu, which is usually sufficient.
Di default, Vista indicizza solo i vostri file personali e il Menù Start. Di solito questo è più che sufficiente

Nuovo Explorer

New Explorer

Il nuovo Esplora Risorse mantiene la struttura a menù di Windows XP - File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Aiuto– ma aggiunge una nuova barra. Questa permette di modificare la finestra dell'organizzazione di Explorer e la visione di file e cartelle (vedere l'immagine sotto); è presente inoltre un link diretto all'interno di un Pannello di Controllo o nella finestra delle proprietà del sistema, per mappare il drive di rete e disinstallare o sostituire i programmi installati. Questa barra offrirà diverse scelte a seconda di dove vi trovate: se siete all'interno di una cartella, troverete un bottone per masterizzare i file o cambiare i parametri di condivisione (se la cartella è condivisa per l'accesso alla rete). Ci sono una miriade di dettagli dei file che potete aggiungere o rimuovere; potete utilizzarli per riordinare i file secondo caratteristiche quali il nome, la data di modifica, la grandezza, il percorso della cartella, lo spazio libero e molto altro.

Il bottone "Cartella Superiore" è scomparso, sono rimasti invece i bottoni avanti, indietro e un sommario, dove cliccare su ogni livello per muovervi nella struttura delle directory. Di fianco troverete il campo di ricerca.

Windows Vista offers presets for the icon size, but thanks to Vista's AeroGlass interface, you can freely choose your favorite icon size.
Windows Vista offre pre-regolazioni per la grandezza delle icone

"Ease Of Access Center"

Ease Of Access Center

Windows vi inizierà a parlare appena lancerete l'Ease Of Access Center, un sommario di tutte le caratteristiche che aiutano a interagire con il computer. Troverete la lente d'ingrandimento e una grande finestra che mostra la prossimità del puntatore del mouse a un ingrandimento selezionabile. La tastiera su schermo parla da sé: potrete utilizzarla per scrivere cliccando con il mouse. La modalità a contrasto elevato incrementa la leggibilità, mentre il narrator leggerà qualsiasi cosa su cui cliccate, anche i messaggi di sistema.

Ease Of Access Center

Caratteristiche prestazionali

Non aspettatevi che Windows Vista raggiunga prestazioni migliori di Windows XP. Con maggiori opzioni e caratteristiche, richiede più RAM, un processore più potente e un sottosistema grafico 3D aggiornato. L'esperienza con Vista non dovrebbe cambiare molto, se non per facilità e affidabilità. Microsoft non ha provato a costruire un sistema operativo dalle prestazioni elevate, ma una soluzione che attinge dalle tecnologie attuali e quelle previste per il futuro per migliorare l'esperienza utente e il comportamento del sistema.

SuperFetch

Non troverete SuperFetch nel Pannello di Controllo o da altre parti. È una delle nuove caratteristiche interne di Windows Vista, progettata per migliorare le prestazioni. Per comprendere come funziona, bisogna capire il problema di base che hanno tutti i computer: i colli di bottiglia. Uno di questi è la divisione delle capacità d'archiviazione in memoria volatile ad elevate prestazioni – conosciuta anche come Random Access Memory o RAM – e in un sottosistema d'immagazzinamento a lungo termine, che consiste generalmente in uno o più hard disk. Windows e tutti i suoi programmi sono troppo grandi per essere caricati nella memoria principale, così i dati devono essere caricati ogni qual volta se ne ha bisogno; pensate a un'applicazione come Adobe Photoshop, molto grande e con un sacco di funzionalità differenti.

SuperFetch permette di ridurre i tempi di attesa attraverso il prefetching di molteplici dati dell'applicazione indirizzandoli nella memoria principale. Seppur possa sembrare il semplice algoritmo di caching che Windows ha dalla versione NT, questa funzionalità va ben oltre. Mentre il caching convenzionale si cancella al riavvio del sistema, SuperFetch sarà ripopolato dai dati delle applicazioni più popolari all'avvio del computer. Se lavorate regolarmente con Outlook, Word e Visual Studio, per esempio, Vista e SuperFetch faranno sì che i dati necessari per queste applicazioni siano immagazzinati immediatamente.

ReadyBoost

As soon as you plug-in a USB Flash device, Windows Vista offers to use it to speed up the system.
Quando inserirete una chiavetta USB Flash, Windows Vista vi chiederà se utilizzarla per velocizzare il sistema

ReadyBoost è una caratteristica progettata per aiutare i computer con poca memoria principale. Inserendo in una porta USB una memoria flash, come una penna USB, Windows ne aggiungerà la capacità di archiviazione come memoria fisica complementare a quella principale. Microsoft ha dichiarato che ReadyBoost è sicuro: potrete rimuovere il dispositivo di memoria quando vorrete. Questa funzionalità lavora in congiunzione con SuperFetch, eseguendo il buffering delle applicazioni più frequenti sulla memory stick. Non crediamo che questa funzionalità abbia senso con 2 o più GB di RAM, ma potrebbe aiutare i computer con 512 MB o 1 GB di RAM, perchè 1+ GB di memoria è ciò che serve a SuperFetch per essere efficiente. La raccomandazione è di aggiungere sia la memoria Flash USB Flash che la memoria principale.

We plugged in a 4 GB USB 2.0 Flash memory device, and were asked to select how much of the available storage capacity to use for ReadyBoost.
Abbiamo inserito una chiavetta USB 2.0 Flash da 4 GByte e abbiamo selezionato il quantitativo di memoria per ReadyBoost.

ReadyDrive

Windows Vista supporta i cosiddetti hard disk "ibridi" in tutte le sue edizioni. Un hard disk ibrido è un drive convenzionale che integra al suo interno un certo quantitativo di memoria flash dedicata. Vista è capace d'immagazzinare i file principali del SO sull'area di memoria flash, la quale fornisce tempi d'accesso più elevati se raffrontati con quelli degli hard disk convenzionali.. C'è un altro beneficio per gli utenti notebook: Vista può immagazzinare un limitato quantitativo di file principali sull'area Flash; questo riduce al minimo i tempi di funzionamento del disco fisso, prolungando la durata delle batterie.

Daremo uno sguardo più approfondito alle caratteristiche prestazionali di vista in un altro articolo.

Caratteristiche energetiche

Il sistema di gestione energetica di Vista è più sofisticato rispetto a quello di XP, ed è basato sui cosiddetti "piani energetici". Microsoft specifica tre piani: bilanciato, risparmio energetico e alte prestazioni.

Profili energetici

Power Plans

Tutti i piani possono essere modificati, mentre se ne possono creare dei nuovi. Rispetto a Windows XP, ora è tutto più chiaro, ed è possibile personalizzare più facilmente le impostazioni energetiche. Anche le funzioni del menù di avvio e del bottone di accensione possono essere regolate.

Il nuovo stato Sleep in Windows Vista combina la velocità di una modalità stand-by convenzionale con funzionalità di protezione dei dati e il ridotto consumo energetico della modalità ibernazione. Il comportamento della modalità Sleep cambia da desktop a notebook:

  • Desktop
    I dati sono salvati nella RAM, come nella modalità standby di XP, e anche sull'hard disk, come nella modalità ibernazione di XP.
  • Notebook
    Se non scollegate l'alimentazione, il sistema andrà in stanby. Se invece scollegate il sistema (lasciate solo l'alimentazione da batteria), si attiverà la modalità ibernazione, che necessiterà di più tempo per riattivare il sistema.

Power Plans

Vista allows for much better customization of energy options.
Vista permette di personalizzare maggiormente le opzioni energetiche.

Sicurezza e caratteristiche dei file

Prima di tutto c'è da dire che il centro della sicurezza può essere chiuso, quindi non sono necessari programmi come XPAntiSpy per modificare il registro di sistema e disabilitare il centro di controllo.

User Account Control & Windows Defender

You are in charge: the User Account Control feature requires the user to confirm the installation of new software.
Lo User Account Control necessità della conferma dell'utente per installare del nuovo software

Lo User Account Control (UAC) allerta l'utente prima dell'istallazione di un nuovo software. Questo è un modo semplice ma efficiente per prevenire l'installazione automatica e non autorizzata di malware o software indesiderato, dato che non è possibile interagire con nessun altra finestra fino a che sarà attiva la finestra di conferma UAC. Tuttavia, utenti esperti e amministratori possono decidere di disabilitare lo UAC mentre stanno installando molti software, per poi riabilitarlo a installazione ultimata.

Per disattivare lo UAC dovrete andare nel pannello di controllo, poi in account utenti e ancora in account utenti. Poi sarà sufficiente togliere la spunta da "Turn User Account Control On or Off". Lo UAC necessita di un'ultima conferma prima di disabilitarsi.

Windows Defender è attivato di default, aiutandovi a combatter spyware ed adware. Per una protezione totale vi raccomandiamo l'uso di un software di terze parti.

User Account Control & Windows Defender

User Account Control & Windows Defender

Rollback (Volume Snapshot), Versione precedente

Rollback (Volume Snapshot), Previous Versions

Windows XP è in grado di impostare dei punti di ripristino. Si tratta di fotografie del sistema che permettono di riportarlo a uno stato precedente, particolarmente utile quando si installano nuove applicazioni o driver che possono rendere instabile il sistema. La funzionalità di Vista atta a questo scopo è più potente, e consente di riportare allo stato precedente anche singoli file o cartelle. Per attivarla sarà sufficiente cliccare con il tasto destro su un documento e scegliere il tab "Versione precedente", da cui poi scegliere appunto una versione retrodatata.

Funzionalità di comunicazione

Networking Sharing Center

Networking And Sharing Center

L'interfaccia di rete è stata completamente rivista. Al posto di cliccare con il tasto destro del mouse su "Connessioni di Rete", per accedere alle opzioni di configurazione, potrete accederci dal "Networking e Sharing Center". Questo pannello offre una vista d'insieme delle connessioni di rete e delle relative impostazioni, come lo stato della condivisione di file, stampanti e file multimediali (Si, potete condividere del materiale multimediale tra vari PC dotati di Vista).

Se tutti i driver dei dispositivi di rete sono correttamente installati, Windows può automaticamente connettersi alle reti cablate e senza fili. Diversamente da Windows XP, Vista è in grado di rilevare i protocolli di rete aggiornati, come il WPA2 e la criptazione TKIP e AES. Windows XP in alcuni casi non è in grado di rilevare le configurazioni corrette, necessitando di un software di terze parti che effettui manualmente la configurazione della connessioni wireless.

Il Networking e Sharing Center offre una moltitudine di comandi per rilevare computer e dispositivi presenti sulla rete, per connettersi a reti dial-up, PPPoE o Wireless, gestire le connessioni esistenti e connettersi automaticamente a reti wired.

To access other systems, Windows Vista offers a more user friendly network discovery function. Simply type the double backslash into the address field of any Explorer window, and Vista will show you all the systems it can find.
Per accedere agli altri sistemi, Windows Vista offre molte funzioni automatiche. Basterà semplicemente digitare un doppio back slash nel campo indirizzo della finestra di Explorer, e Vista vi mostrerà tutti i sistemi raggiungibili.

Sidebar

Sidebar

La sidebar permette di avviare alcune applicazioni definite "gadget". Tra quelli inclusi in Vista ci sono un orologio, una finestra che mostra immagini in successione e uno strumento per visualizzare feed RSS.

La sidebar occupa circa 15 MB RAM con i gadget standard. Aggiungendo le informazioni meteo, il tool di conversione monetaria e un indicatore del carico di lavoro della CPU, necessiterà di circa 23 MB, ma siamo sicuri che si potrà andare anche oltre.

Il lettore di feed RSS è una funzione un po' ambigua, dato che riceve i feed da IE7. Questo significa che dovrete avere Internet Explorer funzionante se vorrete visualizzare le notizie sulla sidebar.

Sidebar

Requisiti di sistema

Microsoft specifica due livelli di requisiti: "Vista Capable" e "Vista Premium Ready". Un computer "Vista Capable" ha i requisiti per far funzionare Vista e tutte le funzionalità principali. Questo significa come minimo un processore da 800 MHz, 512 MB di RAM, 15 GB di spazio libero su hard disk e una scheda grafica DirectX 9 (anche una soluzione integrata).

Tuttavia, il livello "Vista Capable" assicura solo che Vista funzioni correttamente - e ciò non vuol dire che Vista funzionerà "bene". Infatti, questi sono i requisiti di sistema minimi per un'esperienza accettabile. Una configurazione "Vista Premium Ready" invece permette di godere di tutte le funzionalità incluse nel nuovo sistema operativo, tra cui l'interfaccia Aeroglass. Questa necessita di un processore da 1 GHz o più, 1 GB di memoria di RAM, un hard disk capiente e funzionalità Internet e audio. Inoltre il sottosistema grafico dovrà essere compatibile con DirectX9 e WDDM, nonché dotato di almeno 128 MB di memoria dedicata.

Basandoci sulla nostra esperienza, raccomandiamo 2 GB di RAM se volete aprire più applicazioni contemporaneamente senza sperimentare rallentamenti. Inoltre, un processore dual core offrirà maggiori benefici per l'esperienza in Vista, nonché aumenterà la reattività del sistema. Dal punto di vista grafico, qualsiasi scheda grafica moderna farà bene il suo lavoro.

Sistema di prova

Sistema hardware
Processore Intel Core 2 Extreme X6800 (Conroe 65 nm, 2.93 GHz, 4 MB L2 Cache)
Motherboard Gigabyte GA-965P-DQ6
Chipset: Intel P965, 82801HR (ICH8), BIOS: F8
Hardware comune
RAM 2x 1024 MB DDR2-800 (CL 3.0-4-3-9)
Corsair CM2X1024-6400C3 XMS6403v1.1
Scheda grafica HIS Radeon X1900XTX IceQ3
GPU: ATI X1900XTX (650 MHz)
RAM: 512 MB GDDR3 (1550 MHz)
Hard disk 1x 150 GB 10,000 RPM, 8 MB Cache, SATA/150
Western Digital WD1500ADFD
DVD-ROM Teac DV-W50D
Software
Driver ATI Catalyst Suite 8.31.100.3.2.1
DirectX Version: 10.0c (4.09.0000.0904)
OS Windows Vista Enterprise, Build 6000.16386.061101-2205

Esperienza

Installatione: è facile!

L'installazione di Vista è alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Sul nostro sistema di prova sono stati necessari circa 21 minuti; considerando che abbiamo usato un sistema di prova ad alte prestazioni, stimiamo che in media saranno necessari dai 25 ai 30 minuti su un sistema di medio livello. L'installazione non è veloce quanto quella di XP, ma necessità di meno interazione da parte dell'utente; inoltre Vista è già dotato di molti driver, quindi non dovrete perdere tempo per installare driver aggiuntivi. Tutti i componenti del sistema saranno riconosciuti e installati automaticamente - solo il lettore di impronte digitali del notebook Lenovo ThinkPad T60 che abbiamo provato ha richiesto l'installazione dei propri driver.

Di seguito potete vedere le schermate dell'installazione passo a passo.

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Installation: It's Easy!

Edizioni di Vista a confronto

Oltre a queste versioni retail c'è anche un'edizione Enterprise, disponbile solo con i programmi Volume License. In termini di funzionalità, si pone tra la versione Business e quella Ultimate.

Vale la pena passare a Windows Vista?

Aggiornarsi a Windows Vista è importante se siete stufi di essere derisi dagli utenti Mac - dopo tutto, MacOS X (Tiger) dispone già da tempo di molte delle funzionalità di Vista. A parte gli scherzi, Windows Vista è certamente il sistema operativo più innovativo di Microsoft. Dal punto di vista delle caratteristiche, implementa molti nuovi strumenti al passo con i tempi. Ricerca indicizzata, un'interfaccia decente con opzioni input/output migliorate per interagire con l'utente, Windows Mail, Internet Explorer 7, Media Player 11 e Windows Gallery - non c'è molto da aggiungere con software di terze parti.

Quindi, perchè aggiornasi? Per i vecchi utenti Windows, la sicurezza migliorata dovrebbe essere la ragione più convincente, ma è l'esperienza generale che rende Windows Vista così interessante. L'installazione è veloce, può essere personalizzato e si connette a qualsiasi dispositivo di rete più facilmente.

Anche se Microsoft indica come requisiti minimi di sistema un processore a 800 MHz e 512 MB di RAM, realisticamente consideriamo come requisiti minimi almeno 1 GB di RAM e un processore da 1.2 GHz. Per quanto riguarda la scheda video, assicuratevi che non sia più vecchia di due anni. Inoltre, se avete componenti hardware particolari di cui non potete fare a meno, controllate che sul sito del produttore siano presenti dei driver aggiornati per Vista. Se inoltre volete che Vista funzioni il più velocemente possibile, potete provare ad attivare le funzionalità di aumento prestazionale integrate nel sistema, disabilitando tutte le caratteristiche visuali atte solo a rendere l'interfaccia più carina.

Chi dovrebbe acquistare subito Windows Vista?

Solo voi potete decidere se vale la pena abbandonare da subito Windows XP per Vista. Vi raccomandiamo di prendere subito Vista se avete deciso di acquistare anche un nuovo computer. Cinque anni dopo Windows XP, Vista è indubbiamente un sistema operativo migliore. Per i nuovi sistemi, che possono fruire delle versioni OEM, costa poco più di XP, ma offre più comfort, migliore connettività, maggiore sicurezza e software orientato al futuro. Inoltre, se siete inesperti, Vista vi faciliterà la vita con tutte le attività giornaliere.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI