01/10/2011 di Redazione

Tutti vogliono l'iPhone 5, snobbato l'iPhone 4S

Stando a una ricerca condotta in Nord America, il 50% di coloro che intendono acquistare uno smartphone nei prossimi sei mesi ha confermato di volere il nuovo melafonino. Se Apple, martedi 4 ottobre, dovesse invece annunciare l'iPhone 4S, a volerlo rimarr

immagine.jpg

Il 41% degli utenti del Nord America sta aspettando di poter comprare l'iPhone 5. Lo svela una ricerca condotta da InMobi atta a prevedere l'impatto sul mercato della telefonia di un eventuale annuncio dell'iPhone 5 il prossimo 4 ottobre. Secondo InMobi il 50 per cento degli utenti che hanno in programma di acquistare uno smartphone entro i prossimi sei mesi starebbe puntando al melafonino di prossima generazione.

Se il dato fosse confermato, nell'area soggetta all'inchiesta (Stati Uniti, Messico e Canada) le quote di mercato di Apple nel settore degli smartphone balzerebbero in avanti dall'attuale 27 per cento al 41 per cento. Al contrario, sempre secondo InMobi, se Apple dovesse rilasciare un aggiornamento minore rispetto all'iPhone attuale, solo il 15% dei consumatori correrebbe ad acquistare il nuovo smartphone.

Apple iPhone 4

Perché tutta questa smania? Secondo la ricerca gran parte dei consumatori sarebbe convinta che Apple migliori la velocità di elaborazione dell'iPhone, la risoluzione dello schermo, la durata della batteria e la qualità del servizio. Insomma, gli utenti si aspettano un prodotto del tutto differente rispetto all'iPhone attuale e non si accontenterebbero della proverbiale via di mezzo.

Chi sono gli utenti che correranno a comprare l'iPhone 5? Secondo InMobi, le autocandidature sono arrivate dal 51% degli attuali possessori di un iPhone 4, dal 27% degli utenti di BlackBerry e dal 52% dei proprietari di prodotti Android. Se Apple dovesse annunciare un ipotetico iPhone 4S al posto del (sempre ipotetico) iPhone 5, le percentuali appena indicate sarebbero inficiate e rimarrebbero convinti dell'acquisto solo l'11% degli utenti di iPhone e BlackBerry e il 28% degli utenti di Android.

I consumatori si aspettano che l'iPhone 5 sia più potente dell'iPhone 4 e con un'autonomia migliore

Dando per scontato per un momento che questi dati siano attendibili, l'iPhone 5 potrebbe essere promosso lo smartphone di maggiore successo finora annunciato. Oltre alle casse di Apple, il melafonino sembra benedire anche l'involto di aziende che si appoggiano a Cupertino: Giacomo Lamberti, Vice Presidente delle ricerche di InMobi, ha infatti dichiarato che "la combinazione della crescente quota di mercato di Apple nella pubblicità mobile e l'interesse generale dei consumatori verso l'iPhone sono un vantaggio per l'industria della pubblicità mobile. 

Apple è attualmente il leader indiscusso in termini di esperienza utente e di fidelizzazione dei clienti, e riteniamo che la qualità del prodotto e il ritmo di innovazione continueranno a migliorare i contenuti e le esperienze di pubblicità per i consumatori dell'iPhone 5 e dei successori".


ARTICOLI CORRELATI